Ambra Angiolini: origini, titoli e studi, dalla televisione al cinema, Francesco Renga e Curiosità
Conosciamo Ambra Angiolini per essere un’artista versatile e ogni ruolo che ha ricoperto ha lasciato il segno. Ha iniziato moltissimi anni fa come la ragazza di Non è la Rai per divenire, ad oggi, uno dei personaggi dello spettacolo più apprezzati e richiesti.
Conosciamola meglio.
Origini di Ambra Angiolini
Ambra Angiolini nasce nel 1977, più precisamente il 22 di aprile a Roma. E’ la terza e ultima figlia di mamma Doriana Comini e papà Alfredo Angiolini, nata dopo Barbara e Andrea. La famiglia è di origini umili e sono sempre stati molto uniti.
Per tutta l’infanzia e adolescenza di Ambra, la famiglia Angiolini vive nel quartiere Palmarola, una frazione della nostra capitale.
Titoli e studi
Ambra Angiolini è sempre stata una ragazza a cui piaceva studiare e dopo aver frequentato le scuole medie, si iscrive al Liceo Linguistico, dove conseguirà il diploma. Non sappiamo se abbia proseguito in seguito con il percorso universitario, ma non essendoci nessuna notizia in merito, pensiamo di no.
All’età di nove anni si iscrive in una scuola di danza, passione che ha sin da piccolissima, e durante le lezioni e gli allenamenti la sua insegnante comprende subito il suo talento. Fu proprio lei a consigliarle di partecipare ai provini di ballo organizzati appositamente per adolescenti talentuosi.
La carriera di Ambra Angiolini
La sua insegnante di danza aveva visto in Ambra del potenziale sin da subito e quando era appena adolescente le consiglia di partecipare ad alcuni provini organizzati dalla Fininvest con lo scopo di scoprire giovani talenti. L’esito fu positivo e da questo momento per Ambra si spalancano infinite porte.
Il suo esordio a Non è la Rai
Ambra Angiolini esordisce per la prima volta in televisione all’età di 13 anni in due edizioni di Fantastico e sono gli anni 1990 e 1991. Il suo debutto però avverrà nel 1992 nel programma intitolato Bulli e Pupe in cui interpreta la canzone Poster di Claudio Baglioni.
Nello stesso anno, da settembre, entra a far parte del fortunatissimo cast di Non è la Rai, la trasmissione diretta da Gianni Boncompagni. La sua capacità di stare sul palco la porterà ad ottenere un ruolo tutto suo nel Gioco dello Zainetto in cui si farà notare. In breve tempo diviene una delle ragazze più apprezzate del format.
La vera fortuna avverrà nel 1993 quando le viene affidata la conduzione dell’intero spettacolo. In questa edizione verrà interamente guidata da Boncompagni attraverso un auricolare e interpreterà una persona molto saccente e antipatica. La sua popolarità però schizza alle stelle.
Dalla televisione, radio al teatro
Ambra Angiolini riuscirà ad affermarsi come artista a tutto tondo in brevissimo tempo. Infatti, non solo sarà al timone di diverse trasmissioni, ma spopolerà anche nella musica. Pubblica numerosi dischi che diventeranno famosi non solo in Italia, ma anche in Spagna e Sud America.
Non solo. Nel 1996 sale anche sul palco del Festivalbar e l’anno successivo parte per un tour nazionale che riscuoterà un successo incredibile. Il 1998 è l’anno che la vede come debuttante in radio vestendo i panni di conduttrice di 105 Estate sul canale Radio 105.
Nel 2011 si cimenta a teatro e otterrà un ruolo nello spettacolo I pugni in tasca di Stefania De Santis e l’anno dopo salirà sul palco di Ti ricordi di me in cui reciterà accanto a Edoardo Leo.
Dischi venduti
Come abbiamo detto poco sopra, Ambra Angiolini è anche un’ottima cantante e ha venduto ben quattro album: T’appartengo, nel 1994; Angiolini, nel 1996; Ritmo vitale, nel 1997 e InCanto, nel 1999.
Ma il suo successo non è solo a livello nazionale, ma anche internazionale soprattutto in Spagna, Sud America e Brasile. Qui, pubblicherà tre album intitolati Te Pertenezco (1994), Angelitos (1996) e Ritmos Vitales (1997). Tutti questi ultimi album sono le versioni spagnole di quelle italiane.
Il debutto di Ambra Angiolini al cinema
Ambra Angiolini ha dimostrato di avere un grande talento anche come attrice e possiamo dire che lo ha dimostrato in molte pellicole che sono uscite al cinema. Il primo in assoluto è stato Saturno contro di Ozpetek uscito nel 2007.
Successivamente la vedremo anche in Bianco e nero, Ce n’è per tutti, Notizie degli scavi, Immaturi, Tutti al mare e l’ultimo uscito nel 2022 si intitola La notte più lunga dell’anno.
Vita privata
Per quanto riguarda la vita privata di Ambra Angiolini sappiamo che per ben 11 anni è stata legata sentimentalmente al cantante Francesco Renga, dal quale ha avuto due figli, e dopo la rottura era fidanzata con l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri. Entriamo nel dettaglio.
Il matrimonio con Francesco Renga
Ambra Angiolini e Francesco Renga sono stati assieme per 11 anni e in molti pensano che fossero sposati. Questo non è corretto. La coppia si conosce nel 2004 in radio e se per lui fu un colpo di fulmine, non si può dire lo stesso di lei.
Il cantante l’ha corteggiata ininterrottamente e senza perdere le speranze fino a quando Ambra ha ceduto e sono stati legati per più di dieci anni. La fine del loro rapporto è stato un fulmine a ciel sereno per molti e ad oggi non sappiamo ancora quali siano stati i motivi a portarli alla separazione.
La nascita di Jolanda e Leonardo
Ambra Angiolini e Francesco Renga non si sono mai sposati e solamente di recente hanno svelato il motivo di questa decisione, anche se in realtà non ha convinto nessuno. Pare che non avessero mai trovato il tempo per convolare a nozze.
Questo però non significa che non si amassero tanto che dalla loro unione sono nati due figli. La più grande si chiama Jolanda ed è nata a gennaio del 2004. Il più piccolo invece, si chiama Leonardo ed è classe 2006.
Il problema della bulimia
Ambra Angiolini non ha mai fatto mistero di aver sofferto di bulimia e ad oggi racconta la sua storia con lo scopo di essere d’aiuto a tutte quelle persone che ne soffrono. Il problema ha bussato alla porta quando aveva solo 15 anni ed era un modo per sfogare quella paura di chiedere aiuto.
I genitori le sono stati molto vicini in quel periodo, ma la sua vera salvezza è stata la figlia Jolanda. Con la prima gravidanza ha capito molto del suo corpo e vedere la sua pancia aumentare non per il cibo, ma per far crescere una vita, l’ha aiutata ad uscire dal tunnel.
Durante un’intervista ha svelato che anche il compagno del tempo, Francesco Renga, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua guarigione.
La nuova storia con Massimiliano Allegri
Ambra Angiolini conosce Massimiliano Allegri nel 2017 a Torino dove si sono incontrati per puro caso. In quel tempo lui allenava la Juventus e lei stava girando il film La verità vi prego sull’amore e ad una cena con amici, si sono scambiati i numeri.
Da qui partono molti messaggi e telefonate fino a quando escono allo scoperto in estate quando si sono concessi una vacanza in Toscana. I due hanno convissuto a Brescia, dove viveva lei e poi di punto in bianco si sono lasciati.
Perché si sono lasciati
Alcune indiscrezioni parlerebbero di un tradimento di lui che lei avrebbe scoperto e perdonato. Purtroppo però, la cicatrice era troppo dolorosa da chiudere e dopo quattro anni di storia d’amore, hanno messo la parola fine.
Questi rumors sono nati a seguito di un post sui social pubblicato da Jolanda, la figlia maggiore dell’attrice, quando ha commentato aspramente la consegna del Tapiro d’oro alla mamma.
Il problema dell’appartamento in cui vive. Interviene Striscia la notizia
Nel mese di settembre abbiamo appreso che l’attrice Ambra Angiolini avrebbe dovuto lasciare la casa in cui viveva con Massimiliano Allegri, ma non lo ha mai fatto. A parlare della vicenda era stata la proprietaria dell’alloggio attraverso i social e anche se non aveva fatto nomi, ma dopo poco era spuntato il nome della Angiolini.
L’appartamento era stato dato in affitto alla coppia per soli 10 mesi, ma allo scadere del contratto, l’attrice ha continuato a viverci. Si tratterebbe quindi di casa occupata e come sempre, a scorpirne di più è stato il tg satirico, Striscia la notizia.
Valerio Staffelli era andato a parlare con i due proprietari che hanno raccontato la vicenda anche se più di tanto non hanno potuto dire peché ci sono di mezzo gli avvocati.
Curiosità su Ambra Angiolini
Quello che vi abbiamo raccontato sino ad ora è tutto ciò che abbiamo scoperto sulla conduttrice, attrice e cantante italiana Ambra Angiolini, ma ci sono alcune chicche che non tutti sanno.
- Nel 2000 è stata la prima madrina del Gay Pride;
- Nel 1995 ha partecipato al Festivalbar con la canzone L’ascensore;
- Andrea Delogu al suo matrimonio con Francesco Montanari ha cantato la sua canzone T’appartengo, preferendola a quella tradizionale;
- Ama praticare Zumba.
Canali social di Ambra Angiolini
Di seguito vi riportiamo i link diretta ai canali social di Ambra Angiolini.
- Instagram: https://www.instagram.com/ambraofficial/