Goran Bregovic in concerto gratis in Piazza del Gesù per i 799 anni della Federico II
Quest’anno, in particolare il 5 Giugno 2023, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, una tra le più antiche del mondo, celebrerà 799 anni dalla sua fondazione. Un evento speciale per il quale sono stati organizzati diversi appuntamenti.
Tra questi ci sarà quello del 9 giugno 2023 alle ore 20:30 in Piazza del Gesù con l’imperdibile e gratuito concerto di Goran Bregovic, il grande compositore bosniaco che dopo sette anni ritorna in città per incantare tutto il pubblico con la sua musica. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
La premiazione dei laureati illustri
Non solo musica tra gli appuntamenti per celebrare l’anniversario della Federico II, infatti il 9 Giugno ci sarà anche la cerimonia per premiare i laureati illustri. Tra questi ci sono Alessandro Preziosi, laureato in Giurisprudenza nel 1998, Maurizio De Lucia, capo della procura di Palermo, il ministro della cultura Gennaro San Giuliano e Angela Natale, presidente di Boeing Italia. La cerimonia potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube dedicato.
Ricordiamo invece che il 5 Giugno 2023 si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Geologia e Geologia Applicata ad Alberto Angela.
Goran Bregovic: la biografia
Goran Bregovic nasce il 22 Marzo del 1950 a Sarajevo. Tra gli anni Settanta e Ottanta fonda la band Bijelo Dugme con la quale raggiunge un successo incredibile. Successivamente, dopo aver abbandonato la band continua la sua carriera musicale da solista, componendo colonne sonore di molti film, tra cui Il Tempo dei Gitani, Il Valzer del pesce freccia e poi ancora Underground e tanti altri.
Nel 2009 scrive la canzone Ovo je balkan, portata dalla Serbia All’Eurovision Song Contest e nel 2012 è ospite al Festival di Sanremo accompagnando con la sua orchestra Samuele Bersani.
Contatti e informazioni
Sito ufficiale dell’evento | Canale YouTube
- Dove: Piazza del Gesù, Napoli
- Quando: Giovedì 08 giugno 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito