Goran Bregovic, concerto gratis a Napoli alla Rotonda Diaz
Goran Bregovic torna ad esibirsi dal vivo a Napoli in un concerto gratuito alla Rotonda Diaz
Il musicista bosniaco Goran Bregovic torna nella sua amata città di Napoli per esibirsi in un imperdibile concerto ad ingresso gratuito che si terrà martedì 22 luglio 2014 alla Rotonda Diaz, nella splendida cornice del lungomare partenopeo, nell’ambito di Dock of Sounds (la serie di concerti gratuiti di luglio a Napoli).
Goran Bregovic è uno dei compositori più celebri al mondo, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba, iniziò in tenera età a suonare il violino, ma fu espulso dalla scuola per mancanza di talento. Solo dall’età di 16 anni cominciò ad avvicinarsi alla chitarra ed alla musica folk, formando band con le quali suonava d’estate sulla costa dalmata. Pochi anni dopo il suo gruppo musicale, Kodeski, fu invitato a suonare a Napoli, dove restarono ad esibirsi facendo serate in alcuni prestigiosi locali di Napoli e di Ischia dove hanno fatto spalla al famoso gruppo italiano dei Pooh.
Ecco perché per Goran Bregovic Napoli rappresenta simbolicamente l’inizio del suo viaggio musicale e della sua carriera da musicista, e fu qui presto raggiunto anche dalla sua famiglia con cui visse per qualche anno. Quando i Kodeski si sciolsero Bregović tornò a Sarajevo dove diventò un celebre compositore di colonne sonore cinematografiche. La sua musica è caratterizzata da un particolare sound che deriva da temi zigani e slavi meridionali ed è il risultato della fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni.
Tra i suoi più recenti successi l’esibizione in piazza Vittorio Veneto a Torino nel 2007 con la Wedding and Funeral Band al Crazy Live Music. l’esibizione al Festival di Sanremo accompagnando Samuele Bersani nel’esecuzione di “Romagna mia” nel 2012, e la sua nomina come Maestro Concertatore per l’edizione 2012 della Notte della Taranta.
Goran Bregovic si esibirà alla Rotonda Diaz di Napoli insieme alla Wedding and Funeral Band, offrendo al pubblico partenopeo una performance dal vivo ricca di sfumature musicali differenti, che mescolano le sonorità dell’occidente e dell’oriente d’Europa arricchite dal folk-rock.
Informazioni sul concerto di Goran Bregovic
Quando: 22 luglio 2014 ore 21:30
Ingresso: gratuito
Dove: Rotonda Diaz, Lungomare di Napoli