Echi della Rivolta al Complesso di San Lorenzo Maggiore a Napoli
Al Complesso di San Lorenzo Maggiore l’evento Echi della Rivolta: una visita teatralizzata in ricordo della storia di Masaniello!
Domenica 19 Luglio 2020 alle ore 19:00 si svolgerà presso il Complesso di San Lorenzo Maggiore, la visita guidata teatralizzata dal titolo Echi della Rivolta, in onore della rivolta di Masaniello.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale NarteA, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo che condurrà i visitatori nel lontano luglio del 1647, quando il Duca D’Arcos, vicerè spagnolo, aumentò le gabelle sulla frutta, decisione che scatenò il malcontento dei napoletani con una rivolta alla cui guida c’era un pescivendolo: Masaniello.
Echi della Rivolta
La visita guidata teatralizzata al Complesso di San Lorenzo Maggiore sarà incentrata proprio sulla rivolta con a capo Masaniello, un giovane napoletano di 27 anni.
L’Associazione NarteA farà rivivere agli ospiti gli intensi momenti della rivolta, dall’incendio dei banchi del dazio, all’assalto al complesso di San Lorenzo Maggiore per rubare le armi della città, fino all’ultimo giorno di Masaniello in cui fu ucciso all’interno del complesso del Carmine. Per partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione.