Gli dei ritornano, I bronzi di San Casciano in Mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
“Gli Dei Ritornano. I bronzi di San Casciano” è questo il titolo della meravigliosa ed imperdibile mostra che si svolgerà dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2024 presso il MANN, ovvero il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La speciale esposizione permetterà agli ospiti di ammirare un patrimonio di oltre 20 statue e statuette bronzee, ex voto e monete ritrovate nel 2022 nel Santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni vicino Siena.
Gli ospiti avranno quindi l’occasione di immergersi in un affascinante viaggio tra i secoli, ammirando i reperti che racchiudono storie di devozione, di culti e tradizioni. Sui bronzi di San Casciano si trovano importanti iscrizioni in etrusco e latino, conservate nel tempo grazie all’acqua calda della sorgente.
La storia dei reperti
Ritenuti tra i più importanti rinvenimenti archeologici italiani, i Bronzi di San Casciano si potranno ammirare da vicino al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si tratta della seconda mostra a loro dedicata, dopo quella avvenuta al Quirinale nel 2023, un anno dopo il loro ritrovamento.
Si tratta di statue altre circa un metro che raffigurano le divinità venerate nel luogo sacro, appartenenti ad un periodo tra il II e il I secolo. Probabilmente le statue erano posizione sul bordo esterno della vasca sacra, in seguito vennero depositate sul fondo. In seguito, questo enorme tesoro, costituito anche da più di 6 mila monete in argento, bronzo e oro, fu coperto da grandi tegole.
Contatti e informazioni
- Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Quando: da Mercoledì 14 febbraio 2024 a Sabato 29 giugno 2024
- Prezzi:
- Biglietto intero: 22€
- Biglietto ridotto: 2€