Giugno dei Giovani a Napoli: il programma del Clan degli Artisti

 

 

Giugno dei Giovani il Clan degli Artisti

I giovani di Napoli da quest’anno potranno ideare ed organizzare iniziative ed eventi per la rassegna “Giugno dei Giovani”. Il tema del 2013 è il “Clan degli Artisti”

L’idea nasce dall’Assessorato ai Giovani Creatività e Innovazione, guidato da Alessandra Clemente e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ed è quella di valorizzare e promuovere le iniziative giovanili della città dedicando loro un vero e proprio appuntamento annuale.

Il Giugno dei Giovani, questo il nome della nuova rassegna culturale, sarà l’equivalente del Maggio dei Monumenti, e racchiuderà una serie di progetti ed eventi sviluppati proprio dai ragazzi che hanno risposto ad un annuncio pubblico facendo pervenire all’assessorato ben 87 idee progettuali. Tra queste ne sono state selezionate 22, realizzate sin dai primi giorni del mese con uno speciale finanziamento di  276.000 euro.

Giugno dei Giovani Alessandra Clemente

L’assessore Clemente ha affermato che si tratta di tutte idee inerenti l’arte e la cultura che potranno in qualche modo avere un impatto sociale positivo sulla città di Napoli.

Il Clan degli Artisti è il tema della rassegna del Giugno dei Giovani 2013, ed ha l’obiettivo, come afferma la Clemente, di

“rimarcare l’identità e l’etica delle giovani generazioni della citta’ di Napoli, per affermare il diritto che abbiamo ad essere la prima generazione a vivere senza camorra e clan e a vivere di arte, bellezza e cultura”.

L’evento più atteso è A gonfie vele, una vera e propria festa che chiuderà la kermesse il prossimo 28 giugno dalle ore 17 presso la Villa Comunale di Scampia, ad ingresso libero. La scelta della location rientra nell’obiettivo di rivalorizzare i luoghi urbani più colpiti dal “malessere” e delle sconfitte della città, ma che allo stesso tempo rappresenta anche un simbolo di “resistenza” alla camorra e ai clan che diffondono violenza. Affinché il parco di Scampia diventi un oasi verde urbana come ce ne sono altre a Napoli, visitata quotidianamente dai giovani della città.

A Gonfie Vele, così come il Clan degli Artisti, è l’emblema del fervore creativo ed artistico che nei giovani partenopei ancora esiste, in quelli di Scampia come in quelli di Posillipo, di Bagnoli, di via Epomeo, di Barra, senza più confini sociali o culturali. Stimolando in loro la passione, il talento, l’inventiva, l’orgoglio e l’identità napoletana nel prendere parte all’organizzazione di un evento che diventerà uno dei fulcri del programma annuale di valorizzazione della città.

Il Giugno dei Giovani dovrà dimostrare ogni anno che è dai giovani che si può ripartire per garantire a Napoli un corretto sviluppo sociale, economico e culturale.

Per conoscere il programma dell’iniziativa del Giugno dei Giovani consultare il sito ufficiale del Comune di Napoli

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,