Il Giro d'Italia 2013 parte da Napoli: 4 maggio sul lungomare
A 50 anni dall’ultima volta in cui è accaduto, il Giro d’Italia partirà da Napoli fra pochi giorni. Il 4 maggio 2013 si darà il via alla 96esima edizione della gara ciclistica più nota dello stivale e si concluderà il 26 maggio a Brescia.
L’evento è stato presentato ufficialmente a novembre, sulla pista ciclabile del Lungomare, alla presenza del grande campione Alex Zanrdi, ma il sindaco De Magistris ne ha dato l’ok definito alla radio Rcs Sport di Milano. Con questo evento si vuole anche portare un messaggio importante con “le bicilcette che attraversano una cittàcome Napoli. C’è molta attesa, dobbiamo essere pronti e lo saremo” ha detto il sindaco.
La tappa partirà da Piazza Vittoria per poi toccare alcuni dei luoghi più affascinanti della nostra città, quali Chiaia, Mergellina e Posillipo. Le varie tappe partenopee saranno costituite da 4 giri lunghi con la salita sulla collina di Posillipo con conseguente discesa per via Petrarca e via Orazio.
Inoltre, 8 giri corti, su un circuito pianeggiante, che attraverseranno largo Sermoneta, Via Caracciolo, viale Dhorn, Via Partenope, via Nazario Sauro. L’arrivo sarà presso la Rotonda Diaz.
Successivamente, la carovana del Giro si sposterà ad Ischia per un cronometro a squadre ed il 6 maggio le squadre partiranno da Sorrento per raggiungere Palinuro.
La carovana sbarcherà a Napoli il 30 aprile, mentre il 1 maggio partiranno le operazioni preliminari. Il 2 maggio ci sarà l’incontro con i protagonisti dell’evento presso Castel dell’Ovo, mentre la presentazione delle squadre avverrà il 3 maggio in Piazza Plebiscito.
Il sindaco De Magistris ha sottolineato che “ci sarà un grande indotto economico perchè lo sport significa sì rilancio della città, ma anche economia e posti di lavoro”.
Ricordiamo che, subito dopo il Giro d’Italia, dal 14 al 19 maggio il Lungomare ospiterà le barche dell’Ammerica’s Cup per le pre-regate del 2013.