Girando intorno al Vesuvio 2015 tra visite, degustazioni ed escursioni
Gli appuntamenti di Girando intorno al Vesuvio ci porteranno alla scoperta delle aree rurali del Parco Nazionale del Vesuvio con escursioni, degustazioni e giochi
Le aree rurali del Parco Nazionale del Vesuvio sono ricche sono solo di sentieri, vegetazione variegata, testimonianze delle stratificazioni laviche o di fumarole, ma anche di profumi, sapori, colori di un territorio che offre un enorme patrimonio agricolo ed alimentare.
Grazie all’iniziativa “Girando intorno al Vesuvio 2015“, promossa dal Movimento Cittadini per il Parco, potremo andare alla scoperta delle campagne del vesuviano, di tutte le più importanti aziende vinicole attive sul territorio, ma anche delle antiche e moderne tecniche di produzione e lavorazione di prodotti alimentari quali legumi, frutti, pane e vino.
“Girando intorno al Vesuvio” si articola in numerosi appuntamenti che hanno preso il via già dal mese di aprile con una prima tappa il giorno 19 presso Trecase, e proseguiranno fino a novembre 2015. Ogni domenica prevista in calendario sarà dedicata alla scoperta di uno dei comuni del vesuviano e dei suoi prodotti tipici, oltre alla visita dei tanti centri storici siti alle pendici del Vesuvio.
Si assisterà a gare di dolci, si potranno fare rilassanti picnic, si effettueranno passeggiate, ma anche escursioni e visite guidate. Non solo, perché si effettueranno degustazioni di specialità locali come il noto vino Lacryma Christi o i frutti del luogo come albicocche, ciliegie, agrumi ed anche diverse varietà di legumi.
Scopriamo, insieme, il calendario dettagliato dei prossimi appuntamenti.
Programma Girando intorno al Vesuvio 2015
domenica 10 maggio | Terzigno – Boscotrecase
La “pota di maggio”
Visita ai vigneti del Lacryma Christi per assistere alla potatura verde, una tecnica di coltura fondamentale per la qualità delle uve da vinificare. Sarà l’occasione per una passeggiata in campagna tra i vigneti.
domenica 21 giugno | Sant’Anastasia – Somma Vesuviana
Le ciliegie del Monte Somma
Le ciliegie sono tra i prodotti più importanti della zona del Monte Somma, con diverse varietà adatte sia a confetture che da tavola. Si visiteranno le aziende del territorio e si effettuerà un pranzo su prenotazione in un’azienda agrituristica.
domenica 28 giugno | Pollena Trocchia – Sant’Anastasia
Albicocca day
Si visiteranno le aziende del territorio e si scopriranno le oltre cento varietà di albicocca vesuviana. Nel pomeriggio, a Pollena Trocchia degustazioni, mostra mercato e gara di pasticceria.
domenica 7 luglio | Ercolano – Massa di Somma
La raccolta del pomodorino del piennolo del Vesuvio dop
Visita alla aziende produttrici. Impariamo a fare il “Piennolo”. Pranzo su prenotazione in azienda agrituristica con spaghetti con il pomodorino del piennolo del Vesuvio dop.
domenica 13 settembre | Ottaviano – San Giuseppe Vesuviano
Frutti di fine estate. Noci, nocciole e sorbe.
Visita alle aziende agricole della zona: si assisterà alla raccolta delle noci e delle sorbe ed alla essiccazione delle nocciole raccolte in agosto. Pranzo su prenotazione in una azienda agrituristica.
ottobre | Somma Vesuviana
Sua maestà il Baccalà. I cento modi per cucinare lo Stocco e il Baccalà.
Visita agli stabilimenti di produzione e evento serale nel Comune di Somma Vesuviana. Data da definire.
ottobre | Pollena Trocchia – Sant’Anastasia
La vendemmia dell’uva catalanesca – visita ai vigneti e alle cantine.
Data da definire.
novembre | Boscoreale – Boscotrecase
Le “arance di giardino”. Data da definire.
Visite guidate agli agrumeti della zona e ai “giardini” delle case private. Degustazioni di arance locali e diverse varietà di profumatissimi mandarini.
Le date degli eventi variare a seconda del clima stagionale e di mutate esigenze organizzative. Consigliamo di consultare la pagina Facebook dell’evento Girando Intorno al Vesuvio per eventuali cambiamenti.
Informazioni Girando intorno al Vesuvio 2015
Quando: da aprile a novembre 2015
Dove: aree rurali del vesuviano
Info: contattare l’associazione sul sito Movimento Cittadini per il Parco