Giovanni Truppi vince il premio MEI di Sanremo: il napoletano è il favorito dalla critica
Giovanni Truppi è uno degli artisti napoletani che gareggiano al Festival di Sanremo e questa è la sua prima partecipazione sul palco del Festival della musica itaiana.
Non poteva iniziare meglio di così il suo percorso sanremese perché, proprio a ridosso dell’inizio della manifestazione canora, il nostro cantautore è stato premiato dal MEI come miglior artista indipendente. Si tratta di un importante premio della critica votato dai giornalisti della sala stampa del Festival.
Quindi, Sanremo non è ancora iniziato e Truppi già si distingue per la bellezza della sua opera, intitolata “Tuo Padre, Mia Madre, Lucia“.
Segnaliamo che il 4 febbraio sarà alla serata delle cover in un duetto con Vinicio Capossela e canteranno un brano di Fabrizio De Andrè.
Il prestigioso premio: i motivi per assegnarlo a Truppi
Il patron del MEI, Giordano Sangiorgi, ha dichiarato che Giovanni Truppi è un artista che si è distinto per i suoi testi e per lo stile musicale e rappresenta al meglio la musica italiana indipendente, soprattutto in questo periodo in cui, a causa della pandemia, partecipano meno artisti che provengono dal circuito indipendente.
Un circuito che però ha la capacità di crescere sempre più e di farlo in parallelo ed in sinergia con grandi palchi come quello di Sanremo. Facendolo, gli artisti riescono anche a mantenere intatte le proprie integrità ed identità senza fare compromessi con il mainstream.
Il Premio Lunezia per Sanremo
Giovanni Truppi, prima dell’inizio del Festival, ha vinto anche il Premio Lunezia per Sanremo 2022 per:
il suo componimento raffinato e originale, dotato di peculiarità proprie che lo differenziano dalle ordinarie narrazioni di storie d’amore perché sa raccontare un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea. Dimostrando che è possibile essere un artista indipendente anche a quarant’anni. Anche al Festival di Sanremo.
Chi è Giovanni Truppi
Il cantautore partenopeo è nato il 21 febbraio 1981 a Napoli e finora ha pubblicato 5 dischi ed un EP:
- C’è un me dentro di me (2010)
- Il mondo è come te lo metti in testa (2013)
- Giovanni Truppi (2015)
- Solopiano (2017)
- Poesia e civiltà (2019)
- l’EP 5 con la collaborazione di grandi nomi: Niccolò Fabi, La Rappresentante di Lista, Brunori Sas e Calcutta
Anche nel 2019 ha vinto il premio PIMI come miglior artista indipendente da parte del MEI e le sue canzoni sono state spesso usate nel mondo del cinema, del teatro e della tv.
Due anni fa ha anche pubblicato un libro a fumetti, che ha accompagnato l’uscita dell’EP 5 e che ha lo stesso titolo.
La canzone di Sanremo
Il brano che presenterà a Sanremo si intitola “Tuo Padre, Mia Madre, Lucia” e racconta una storia d’amore scritta in collaborazione con il leader del gruppo I Cani, Niccolò Contessa, e Pacifo.
Il racconto è ambientato in inverno, una stagione non scelta a caso poiché ricca di intemperie e difficoltà, che simboleggiano gli ostacoli superati dalla coppia protagonista.
Lucia, invece, è il nome della figlia.