Giornate FAI di Primavera in Campania: visite guidate in luoghi straordinari
Con le Giornate FAI di Primavera in Campania potrete andare alla scoperta dei luoghi più belli del nostro territorio!
Sabato 15 e domenica 16 Maggio 2021 saranno le Giornate FAI di Primavera in Campania, un appuntamento incredibile per chi vuole andare alla scoperta del nostro territorio e visitare luoghi davvero speciali sia a Napoli che in Campania.
Per questa edizione, che nasce appunto con l’obiettivo di valorizzare la nostra terra, le visite avverranno nel pieno rispetto delle regole anti-Covid 19 e potrete quindi visitare luoghi all’aperto in piena sicurezza.
Giornate FAI di Primavera in Campania
Le due Giornate FAI vi permetteranno quindi di conoscere e scoprire ancora di più le bellezze del nostro territorio e sarà anche un’occasione per raccogliere donazioni volontarie che andranno a sostegno della Fondazione. Per questa edizione il contributo minimo per prenotarsi e prendere parte alle visite è di 3 euro.
Tuttavia, chiunque volesse, potrà lasciare un contributo maggiore, potrà effettuare l’iscrizione annuale oppure inviare un sms solidale al numero 45586 attivo dal 6 al 23 Maggio 2021.
Come partecipare
Per partecipare all’evento sarà necessario collegarsi alla pagina ufficiale delle Giornate FAI, cercare il luogo di interessa da visitare, cliccare sulla scheda del luogo scelto e successivamente cliccare prenota, vi ricordiamo che la prenotazione può essere effettuata entro la mezzanotte del giorno precedente. Potrete così scegliere il giorno, il numero dei partecipanti e l’orario. Dovrete poi procedere al versamento minimo di 3 euro tramite PayPal o Stripe.
Programma delle Giornate FAI
Ecco i luoghi all’aperto che potrete visitare nel corso delle Giornate FAI:
Napoli e provincia
- Baia di Ieranto, Massa Lubrense, Napoli, una meravigliosa insenatura all’estremità della penisola sorrentina. Prenotazioni entro il 14 Maggio.
- Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino, Napoli: appartenente al complesso seicentesco di S. Nicola da Tolentino, comprendente chiesa e monastero, il Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino sorge sulla collina di S. Elmo.
- Villa Campolieto, Ercolano: una splendida villa vesuviana che si trova lungo il Miglio d’oro ad Ercolano.
- Sentieri Letterari di Nisida, Napoli: una speciale visita all’isola dove si trova il carcere minorile.
- Passeggiata Misenate, Bacoli: una speciale passeggiata attraverso i cunicoli sotterranei dei resti del Teatro romano di Miseno.
- Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon, Napoli: una speciale passeggiata dalla Grotta di Seiano fino al Parco Archeologico del Pausilypon ammirando i resti dell’antica Villa di Publio Velio Pollione e il Parco Sommerso della Gaiola.
- Fescina, Quarto, Napoli, alla scoperta dell’antica Necropoli
Per tutte le informazioni sui luoghi all’aperto a Napoli visitare il sito del Fondo Ambiente.
Altri luoghi della Campania
- Castelvetere sul Calore, Avellino
- Complesso monumentale Palazzo Filangieri, Avellino
- Ponte Leproso, Benevento
- Cappella della Madonna della Stella, Caserta
- Basilica della Madonna delle Grazie, Benevento
Per conoscere tutti gli altri luoghi da visitare in Campania visitare il sito ufficiale.