Giornate FAI 2024, visita gratuita al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo ad Ottobre

Il Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo, in provincia di Caserta, aprirà le porte gratuitamente sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in occasione delle Giornate FAI d’Autunno. L’iniziativa permette ai visitatori di scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti e nascosti del patrimonio italiano, con l’apertura di oltre 700 siti in tutto il paese. Il Fondo Ambiente Italiano invita i partecipanti a esplorare il territorio senza alcun costo d’ingresso, lasciando la possibilità di contribuire volontariamente con una donazione simbolica, anche di soli 3 euro, per sostenere le attività di tutela.

Un weekend alla scoperta del parco sorgenti Ferrarelle

Il Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo si estende su un’area di 145 ettari e ospita le sorgenti alla base della produzione delle famose acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natìa. Questo sito naturale, uno dei più affascinanti d’Italia, offre l’opportunità di immergersi in un ambiente ricco di biodiversità, dove la natura e la storia dell’acqua minerale si intrecciano. Durante le Giornate FAI, sarà possibile esplorare il parco e comprendere meglio il processo di produzione dell’acqua frizzante più amata in Italia.

fonte: Scabec
  • 145 ettari di paesaggio naturale da esplorare.
  • Visita alle sorgenti delle acque minerali più conosciute.
  • Opportunità di conoscere la Masseria delle Sorgenti, un’azienda agricola biologica fondata da Ferrarelle.

Come partecipare

L’ingresso al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo è completamente gratuito durante il weekend del 12 e 13 ottobre 2024. Non è richiesta alcuna prenotazione: basta presentarsi agli orari indicati nella scheda descrittiva del sito, consultabile sul portale ufficiale del FAI. Chi lo desidera, potrà lasciare un contributo libero per sostenere le iniziative del Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della valorizzazione e tutela del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

Il FAI, infatti, continua a promuovere la conoscenza e la salvaguardia dei luoghi meno conosciuti d’Italia, e il Parco Sorgenti Ferrarelle rappresenta un esempio straordinario di come la bellezza del paesaggio possa essere preservata e valorizzata.

Un patrimonio da proteggere

Il Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo è gestito e patrocinato dal FAI, che ne tutela il contesto paesaggistico e architettonico. Si tratta di un luogo solitamente chiuso al pubblico, che custodisce le fonti delle acque minerali più amate dagli italiani. Oltre a preservare le risorse naturali, Ferrarelle ha fondato all’interno del parco la Masseria delle Sorgenti, un’azienda agricola che opera in regime di agricoltura biologica. Il rispetto della natura e la sostenibilità sono elementi fondamentali per garantire la salvaguardia di questo patrimonio naturale.

  • Dove: Riardo
  • Quando: Domenica 13 ottobre 2024
Seguici su Telegram
Parliamo di: