Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2014 a Napoli
L’11esima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano si svolgerà anche a Napoli con passeggiate nelle strade del liberty napoletano
La Giornata Nazionale del Turismo Lento giunge quest’anno alla sua 11esima edizione, celebrando anche un anniversario particolare : i 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale. Infatti, il tema di quest’anno sarà “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”.
Più comunemente nota anche come Giornata del Trekking Urbano, questa iniziativa ha lo scopo di far scoprire e riscoprire le bellezze artistiche, storiche e archeologiche di 33 città del nostro paese, dando la giusta importanza anche alle bellezze naturali del territorio italiano.
Naturalmente non poteva mancare Napoli nella lista, la nostra città ricca di tesori di ogni epoca. Le passeggiate a piedi di questo trekking saranno divise in livelli di diversa difficoltà, ma sempre accessibili a tutti e che offriranno ai partecipanti un modo alternativo e più sportivo di vivere la propria città.
Come spiegato proprio dagli organizzatori, “Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. È una forma di turismo sostenibile e vagabonding, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d´arte italiane”. Tanto che il trekker potrà così immergersi nell’arte e nella natura, facendo nel contempo attività sportiva.
La giornata, o meglio le giornate, di svolgeranno dal 31 ottobre al 2 novembre 2014, ed in Campania sono le città di Napoli e Salerno ad aver attualmente aderito ufficialmente.
A Napoli sarà un’occasione per immergersi nel liberty. Infatti, le vere protagoniste delle giornate del Trekking Urbano saranno le strutture dell’architettura napoletana dei primi decenni del Novecento, con le strade sinuose e panoramiche dei quartieri Vomero e Chiaia.
Per leggere le esperienze dell’anno precedente o inserire le proprie visitate il blog collegato al sito ufficiale della Giornata del Trekking Urbano. DI seguito, il calendario degli appuntamenti a Napoli.
Programma Giornate del Trekking Urbano a Napoli
31 ottobre
Serata belle époque presso la Stazione di Mergellina
1 novembre – Vomero
Punto di partenza: Largo San Martino
Arrivo: Stazione di Mergellina
Orario di partenza visita guidata: 9.30
Lunghezza: 5km
Difficoltà: medio/bassa (discesa, brevi scale)
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30′
2 novembre – Chiaia
Punto di partenza: Largo San Vincenzo Palliotti
Arrivo: via Filangieri
Orario di partenza visita guidata: 9.00
Lunghezza: 5km
Difficoltà: medio/bassa (discesa, pianura, brevi scale)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Informazioni sulle Giornate del Trekking Urbano a Napoli
Quando: dal 31 ottobre al 2 novembre 2014
Dove: saranno organizzati diversi percorsi nelle strade del liberty napoletano