Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 a Napoli e in Campania: il programma delle visite
Con la Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 potremo visitare alcuni musei di Napoli e della Campania con un focus sul paesaggio e la natura.
Anche quest’anno il Ministero dei Beni Culturali ha organizzato la Giornata Nazionale del Paesaggio con eventi in programma anche a Napoli ed in altri musei e luoghi della cultura della Campania. L’appuntamento è per mercoledì 14 marzo 2018 con una serie di iniziative da non perdere.
Lo scopo della Giornata del Paesaggio è quello di sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani, sull’importanza di considerare la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica una parte fondamentale della propria vita e dello sviluppo della società.
Si tratta di valori imprescindibili per un uso consapevole del territorio e per lo sviluppo sostenibile e hanno ancora più valore perché questo è anche l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ricorrenza che mira a rafforzare il sentimento sui valori comuni dello spazio europeo.
Ecco gli appuntamenti principali a Napoli e in Campania, mentre il programma completo è a fine articolo
Programma della Giornata Nazionale del Paesaggio
Napoli
Castel Sant’Elmo
ore 9.30 – Paesaggio da Sud-Est a Nord-Ovest. Sguardi sulla città da Castel Sant’Elmo
Insieme agli studenti del Liceo Linguistico “G. Galilei” scoprireno il panorama dall’alto del Castel Sant’Elmo che offre uno sguardo privilegiato per osservare le trasformazioni urbane del paesaggio di Napoli, che si possono scoprire anche tramite alcune installazioni site-specific di arte contemporanea. Si tratta di “Sant’Elmo” di Mimmo Paladino, “Garitta del pilastro/monocromo rosso e LP/zanzare” di Eugenio Giliberti, Guerrieri di Sergio Fermariello, “Tempo interiore” di Rosy Rox, “Follow the shape” di Paolo Puddu, “La Cura” di Chiara Coccorese, “Particella di Dio” di Alberto di Fabio e “Luna&l’altra di Giancarlo Neri”. Inoltre, gli studenti tenteranno anche di leggere il paesaggio paragonandolo con alcune vedute storiche della tradizione pittorica.
Info e prezzi: 0812294449
Villa Floridiana
Ore 10.30 – Il boschetto delle camelie e i “paesaggi violetti”
Nel boschetto delle camelie della Floridiana ci sarà una passeggiata guidata a cura di Addolorata Ines Peduto, tecnico biologo dell’Ufficio Tecnico del Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta, e sarà affiancata dagli studenti del Liceo Mazzini di Napoli. Ospiti d’onore i soci del Garden Club di Napoli.
Info e prezzi: 0815788418
Museo Duca di Martina
Ore 11.30
Nel Museo Duca di Martina si svolgerà una visita dedicata a “I paesaggi sulle porcellane di Capodimonte“, insieme agli studenti del Liceo Garibaldi di Napoli, per un approfondimento delle opere con decorazione “a paesaggi violetti, neri, paonazzi,turchini” , dipinti da Giovanni Caselli, sulle ceramiche della Real Fabbrica di Capodimonte (1743-1759).
Info e prezzi: 0815788418
Campania
Museo archeologico Georges Vallet
Ore 10.30 – Poesie e prose dedicate ai paesaggi italiani
Incontro con Franco Arminio
Nel suggestivo parco di Villa Fondi e del Museo Gerges Vallet, a Piano di Sorrento, ci sarà lo scrittore Franco Arminio, paesologo, scrittore e poeta che leggerà poesie e prose dedicate ai paesaggi italiani.
Info e prezzi: 0818087078
Ore 12.30 – “Luci, ombre e acque”
Per il finissage della mostra “Luci, ombre e acque” di Alessandra Giovannoni, sarà presentato il catalogo dell’esposizione, da Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania e da Tommasina Budetta, direttore del Museo Vallet. Saranno anche illustrati gli arredi del Museo realizzati con carta riciclata.
Info e prezzi: 0818087078
Museo archeologico di Pontecagnano
Ore 11.00 Da Picentia ai Picentini. Al via l’Ecomuseo della Piana del Sele”
Saranno presentati dei percorsi naturalistico-culturali individuati nell’Agro Picentino, che formano la prima tappa nella realizzazione dell’Ecomuseo della Piana del Sele.
Info e prezzi: 089848181
Padula, Certosa di San Lorenzo
Ore 11.00 – Officina Simplicium – Il laboratorio botanico
Sarà presentato e inaugurato il laboratorio botanico istituito nell’Orto dei Semplici nel giardino della Cella N. 5, in occasione dell’evento espositivo “Il cammino delle Certose”.
Info e prezzi: 097577745
Museo archeologico di Sarno
Ore 10.00 – 18.00 – Il fiume Sarno: da venerato a negato
Il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno dedica al fiume Sarno una mostra in cui il passato dialoga con il presente. Verranno mostrati i reperti provenienti dalla stipe votiva scavata presso una delle tre sorgenti del fiume.
Info e prezzi: 081941451
Museo archeologico di Teano
Visite guidate dalle 10 alle 13 (ogni ora) – Sidicina aequora: visioni letterarie di un paesaggio
Saranno organizzate visite guidate alle sue collezioni per illustrare i contesti (villaggi, necropoli, luoghi di culto) in cui antichi Sidicini occuparono quelle terre.
Info e prezzi: 0823657302