Giornata mondiale del Pizzaiuolo a Napoli con pizza e il tradizionale focarone
A Napoli si festeggia la terza edizione della Giornata Mondiale del Pizzaiuolo: in programma pizze per i meno fortunati e la tradizionale accensione del focarone!
Il 17 Gennaio 2021 si festeggia l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Pizzaiuolo, una ricorrenza istituita nel 2018 e che ormai da tre anni coincide con la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate.
Tale festività è stata fortemente voluta dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ed ovviamente la scelta di far coincidere questa giornata con la festa di Sant’Antonio non è casuale, in quanto quest’ultimo è il santo protettore del fuoco nonché protettore dei Pizzaioli e dei fornai.
L’accensione del tradizionale focarone
Quest’anno a causa della situazione complicata a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, molti eventi di svago e divertimento non potranno avere luogo, ma l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani non rinuncerà all’accensione del tradizionale focarone alle ore 19:00 all’esterno della sede dell’Apn, a Napoli, in via Michele Parise.
Infatti, secondo la tradizione Sant’Antonio libera la popolazione dai mali e dalla sofferenza, accendere quindi il fuoco altro non è che una tradizione di buon auspicio, con la speranza che il santo possa liberarci anche dal Covid.
I pizzaioli poi, già a partire dalle ore 17:00, saranno impegnati nella preparazione di 300 pizze, che verranno consegnate la sera stessa ad associazioni di volontariato e di carità della città.
Le pizze saranno consegnate ai poveri tramite l‘Associazione Locomotiva e ai rider della piattaforma Panaroo App.
Il programma
Ecco il programma degli eventi per la giornata Mondiale del Pizzaiuolo, il 17 Gennaio 2021, a Napoli:
- Alle ore 10:30 Santa Messa per i pizzaiuoli nella Basilica di Santa Chiara
- Alle ore 11:00 Consegna delle statuine dei pizzaiuoli dell’Apn a chi ha contribuito alla realizzazione del Presepium installato nella Basilica di Santa Chiara
- Alle ore 17:00 presso la sede dell’Apn, preparazione di 300 pizze per i poveri e i bisognosi
- Alle ore 19:00 l’accensione del focarone