Giornata della Memoria 2015 a Napoli: L'Amico Ritrovato a Il Pozzo e il Pendolo
Per non dimenticare, il Pozzo ed il Pendolo di Napoli sarà teatro de L’Amico Ritrovato di Fred Uhlman!
Per celebrare la Giornata della Memoria, tra i tanti appuntamenti a Napoli, spunta una toccante rappresentazione teatrale.
Il 27 gennaio 2015, il Pozzo e il Pendolo metterà in scena “L’Amico Ritrovato”, il toccante racconto di Fred Uhlman.
Il recital, con Paolo Cresta e Giacinto Piracci, racconterà dell’amicizia fra due adolescenti nella Germania degli anni ’30, quando il nazionalsocialismo cominciava a dominare in maniera sempre più forte e violenta.
I protagonisti della storia sono due sedicenni: Hans Schwarz, ebreo ed appartenente all’alta borghesia, e Konradin von Hohenfels, di famiglia nobile e tedesca. Tra i due nascerà una profonda amicizia, nonostante le difficoltà e le ideologie dell’epoca.
Un’amicizia che verrà interrotta dal volere della famiglia di Konradin. Una famiglia tedesca, ariana, conforme alle ideologie hitleriane e che inevitabilmente rifiutava e discriminava gli ebrei. Konradin dunque, anche se contro volere, diventerà sempre più freddo e sprezzante nei confronti dell’amico.
Un legame che verrà ulteriormente spezzato dalle idee naziste vigenti e dall’Olocausto che costringerà Hans ad allontanarsi definitivamente dalla Germania.
I due amici non si vedranno mai più. Solo a distanza di anni, Hans, ormai grande, scoprirà che il suo amico tedesco, durante la guerra, è stato ucciso perché coinvolto in un complotto contro Hitler. In quel Hans ritroverà per sempre il suo amico. Un’ emozionante storia, fra le tante e dolorose storie ambientate durante gli anni dello Shoah. Per non dimenticare.
Informazioni su L’Amico Ritrovato
Quando: martedì 27 gennaio 2015
Dove: Il Pozzo e il Pendolo, piazza san Domenico maggiore,3 – Napoli
Orario: ore 21:00
Informazioni:
- Tel.: 081 5422088
- E-mail: info@ilpozzoeilpendolo.it