Giornata delle persone con disabilità a Napoli e in Campania: visite gratuite nei musei

Visite guidate ai musei per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità visite guidate gratuite nei musei di Napoli e Campania.

Sabato 3 dicembre 2016, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’ Assemblea generale dell’ONU, ricorre la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” ed anche a Napoli si prevedono alcune visite guidate nei principali musei.

Il MiBACT, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” conferma il suo impegno ad assicurare le condizioni migliori per usufruire del patrimonio culturale.

L’appuntamento annuale mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità. Alcuni musei offriranno delle visite guidate con laboratori didattici per permettere anche ai non vedenti di apprezzare l’arte attraverso il tatto e l’ascolto.

Programma

Certosa e Museo di San Martino: “L’udito, il tatto e l’olfatto”

La Certosa e il Museo di San Martino propongono una visita che si svolgerà nella Chiesa, nei Chiostri e nei Giardini, un percorso museale dedicato soprattutto ai visitatori con disabilità. La visita inizierà nella Chiesa con un itinerario tattile e narrativo durante il quale si parlerà dei materiali utilizzati per la realizzazione e la decorazione, di come si effettuano gli intarsi nel marmo e nella pietra dura, la maestria dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli. La storia della Certosa sarà narrata lungo il percorso mentre si attraverserà il Chiostro dei Procuratori, il Chiostro grande, l’antico Cimiterino e il Giardino dei certosini.

Dove: Certosa e Museo di San Martino, Largo San Martino n. 5 (Na)

Orario: alle 11:00

Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Info: 081 2294 502

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana: “Toccami”

Al Museo Duca di Martina si svolgerà una visita guidata dedicata, in particolare, a persone ipovedenti. La visita consiste nel conoscere, per mezzo del tatto, le opere d’arte presenti nel museo e i materiali con cui vengono realizzati. l visitatori potranno percepire la consistenza e la temperatura dei materiali, la durezza della porcellana cinese della grande vasca per pesci, la levigatezza dell’avorio e il calore di un tavolo di noce.

Dove: Museo Duca di Martina, Villa Floridiana, via Cimarosa, n.77 / via Aniello Falcone n. 171 (Na)

Orario: alle 11:00

Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Info: 081 5781 776

Museo Archeologico di Eboli: “Vedere il Museo. Ascoltando e Toccando”

Il Museo Archeologico di Eboli e della media Valle del Sele ha organizzato dei percorsi nelle sale museali, dedicati ai non vedenti ed agli ipovedenti, attraverso il progetto “Vedere il Museo Ascoltando e Toccando”. I visitatori, accompagnati dal direttore del museo e al servizio educativo, potranno vedere le opere esposte, toccare le riproduzioni e ascoltare il racconto sulla vita degli antichi abitanti della Valle del Sele. A conclusione dell’incontro potranno partecipare al laboratorio tattilo-sensoriale, realizzato dall’azienda agricola multifunzionale “La casa di Angiù” e realizzare dei sali da bagno profumati utilizzando le essenze del territorio.

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media Valle del Sele, P.zza San Francesco, n. 1 Eboli

Orario: alle 10:30

Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Info: 082 3332684

Museo Archeologico dell’antica Capua: “L’arte in ogni senso”

Il Museo dell’antica Capua propone ai visitatori un laboratorio e una visita alla scoperta dei capolavori del museo. Il laboratorio tattile “L’arte in ogni senso”, curato dagli archeologi professionisti dell’Associazione culturale Capua Vetere, si terrà nella sale del Capitolium e sarà dedicato, in particolare, alle persone non vedenti ed ipovedenti. Le visite alle collezioni del Museo e all’allestimento “Umane come tutte le madri del mondo, sedute in trono come dee” saranno rivolte in particolar modo ai visitatori con disabilità motoria.

Dove: Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò n. 48, Santa Maria Capua Vetere (CE)

Orario: alle 10:30

Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Info: 082 3844 206

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,