Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Napoli: ecco le iniziative
Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Napoli organizza tante iniziative: ecco il programma!
Oggi, 25 Novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una “ricorrenza” che nessuno di noi vorrebbe mai celebrare ma che purtroppo nel 2019 sembra ormai più che necessaria anche in Campania, dove le recenti statiche dimostrano che oltre cinque donne al giorno sono vittime di abuso.
La storia della Giornata contro la violenza sulle donne
La ricorrenza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, ricade proprio il 25 Novembre, in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Mirabal, esempio di donne rivoluzionarie che contrastarono nel 1960 la dittatura della Repubblica Dominicana.
Nonostante sia stata istituita nel lontano 1999, in Italia è dal 2005 che alcuni centri antiviolenza hanno cominciato a celebrare questa giornata, e nel corso degli anni sempre più enti ed istituzioni partecipano alla ricorrenza attraverso iniziative culturali e politiche.
Il Programma
Anche Napoli partecipa alla celebrazione di questo importante evento organizzando diverse attività come assemblee pubbliche, seminari, laboratori, tutti volti alla promozione, sensibilizzazione, condivisione e al rispetto fra i sessi. Alcune delle iniziative avranno luogo fino all’8 dicembre 2019.
25 Novembre
ore 15:30-18:00, PalaBarbuto Viale Giochi del Mediterraneo Proponente
Diciamo no alla violenza contro le donne: Gli istruttori IPTS ed esperte psicologhe terranno corsi e seminari gratuiti per tutte le donne, in cui verranno trattati diversi argomenti: analisi dei dati e delle forme di violenza, nozioni di vittimologia e criminologia, prevenzione difensiva efficace, tecniche e tattiche di difesa personale, e anche un focus sull’uso difensivo dello spray al peperoncino.
ore 17:30-19:00, Libreria Tamu, Via Santa Chiara, 10
Presentazione di “Hshouma. Corps et sexualité au Maroc” di Zainab Fasiki: presentazioni di libri e seminari performance su “Genere, libertà individuali e Islam tra le due sponde del Mediterraneo”. Il tema sarà trattato da due punti di vista: quello della sociologa e consigliera comunale di Milano Soumaya Abdel Qader, attivista musulmana in Italia e quello di Zainhab Fasiki, fumettista marocchina atea, che si batte per le libertà individuali di autodeterminazione al proprio corpo.
26 Novembre
ore 10:00-20:00, Chiesa dei Santi San Marcellino e Festo, Largo San Marcellino
Mostra “in cammino” (dal 26 Novembre all’8 Dicembre)
Gli scatti della giornalista Alessandra De Cristofaro verranno raccolti in un’interessante mostra fotografica, che racconta delle vite violate dalla tratta, ma anche dei sogni possibili grazie alla protezione e al reinserimento sociale delle vittime.
ore 12:00 – 13:00, Piazzetta Augusteo
I Municipalità dedica una Panchina Rossa a Tiziana Cantone
Sarà trattato anche il tema della violenza sul web, come quella subita da Tiziana Cantone che lascerà un degno ricordo con la sua panchina rossa.
27 Novembre
ore 16:00-19:00, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60
Up to Youth (dal 27 Novembre al 29 Novembre)
Corso di formazione gratuito che fornisce strumenti utili per iniziare da zero un’avventura imprenditoriale, in particolare sarà incentrato sull’imprenditoria femminile, e chi parteciperà al corso potrà poi usufruire dell’assistenza gratuita dei Business Mentor MicroLab per sviluppare la propria idea d’impresa.
27 Novembre: Business Model Canvas – dott.ssa Valeria Alinei e dott. Clemente Arvonio
28 novembre: Business Plan e controllo di gestione – dott. Claudio Cattedri e ing. Mauro Naddei
29 novembre: Accesso al credito e testimonianze di imprenditrici – dott. Clemente Arvonio
Il corso è gratuito ma per partecipare sarà obbligatorio prenotarsi al 388 10 733 94.
3 Dicembre
ore 17:00-20:00, Corso Vittorio Emanuele, 135
Tavola rotonda sulla violenza di genere: un team di esperti spiegherà agli studenti cosa viene prima del femminicidio, quindi tutti i segnali e i comportamenti, le attenzioni che dovrebbero preoccupare chi le subisce.
Per avere ulteriori informazioni e conoscere il programma completo visitare il sito.