Giornata della Memoria a Palazzo Donn’Anna a Napoli sul Memoriale della Shoah
A Napoli si celebra la Giornata della Memoria 2020 al Palazzo Donn’Anna con un importante incontro sul Memoriale della Shoa di Milano.
Nella città di Napoli in occasione della Giornata internazionale della Memoria 2020, la Fondazione De Felice ha organizzato a Palazzo Donn’Anna il 27 gennaio dalle ore 17:30 l’incontro “21, il binario nero dell’indifferenza. Il memoriale della Shoah di Milano dall’invisibile al visibile”.
Il programma
Per celebrare questo importante evento ci saranno tra gli ospiti Jacques Gruber, Professore Emerito dell’ accademia di architettura di Mendrisio e Politecnico di Losanna, che ha pubblicato il libro “Architettura dell’indelebile. Due memoriali della Shoah. Milano e Drancy”.
Tra gli ospiti anche Guido Morpurgo e Annalisa De Curtis, gli architetti che hanno progettato il Memoriale della Shoah di Milano, l’unico luogo dove sono avvenute le deportazioni in Europa che è rimasto completamente intatto.
Ad aprire l’evento il Coro giovanile Le Voci del 48, diretto dal maestro Salvatore Murru.
Il memoriale della Shoah di Milano
Si tratta di un luogo molto importante, situato sotto la Stazione centrale di Milano, che è vincolato dal Ministero per i Beni Culturali per il suo valore storico e culturale.
In tale luogo migliaia di ebrei furono collocati sui vagoni merci che portavano ad Auschwitz e Mauthausen e tra i pochi sopravvissuti ci fu Liliana Segre.