Giornata della Memoria 2015 a Napoli | Visita guidata al Tunnel Borbonico
In occasione della Giornata della Memoria, una visita guidata teatralizzata sarà organizzata nel Tunnel Borbonico di Napoli
In occasione del settantesimo anniversario della Shoah, l’associazione culturale Nartea e il Tunnel Borbonico, hanno organizzato, per il 25 gennaio 2015, l’iniziativa commemorativa “… e il sole si spense – Shoah: la voce della Memoria”.
I visitatori potranno partecipare ad una visita guidata teatralizzata nei ricoveri che funsero da nascondiglio durante la spregevole e disumana deportazione degli ebrei perseguitati da un insensato desiderio nazista di pulizia etnica. Napoli, infatti, fu tra le prime città europee a ribellarsi contro l’occupazione nazista e salvò molti rifugiati nascondendoli nel ventre sotterraneo del Tunnel Borbonico. Non si rese complice dello sterminio denominato “cenere e fango’’ grazie al sostegno dei civili e dei militari fedeli al Regno del Sud.
Il momento più emozionante dell’evento è rappresentato dal suono di un violino, suonato dal violinista ebreo Milo Koen. Attraverso la musica Milo vorrebbe dimenticare quell’orrendo momento storico e ritrovare quella melodia perduta. Purtroppo quelle note struggenti non fanno altro che ricordargli il suo essere ebreo.
Il Giorno della Memoria non deve essere una triste ricorrenza, ma un momento in cui i ricordi storici passati ci aiutino a comprendere il presente e a costruire un futuro migliore. Un futuro in cui non ci siano più Shoah in nessuna parte del mondo.
La visita è inserita nel programma degli eventi per la Giornata della Memoria 2015 a Napoli.
Informazioni sulla visita guidata teatralizzata
Dove: Tunnel Borbonico, Vico del Grottone 4
Quando: il 25 gennaio 2015
Orario: alle 19.00 e alle 20.30
Prezzi biglietto: 15€
Prenotazione obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785