Giornata della Memoria 2014 a Napoli | Cinema in Piazza Plebiscito
Per la Giornata della Memoria 2014, il Comune di Napoli ha organizzato un cinema all’aperto in Piazza del Plebiscito con film e spettacoli
In occasione della Giornata della Memoria 2014, il Comune di Napoli, insieme con la Comunità Ebraica di Napoli al Goethe Institut, ha stilato un programma di eventi in memoria delle vittime della Shoah e di tutti coloro che furono perseguitati a causa del nazismo.
Tra le proposte del Comune, vi è l’interessante installazione di un cinema all’aperto presso la Piazza del Plebiscito per il giorno 27 gennaio, data in cui in tutta Italia si celebrerà tale ricorrenza.
Nell’ampio spazio messo a disposizione dalla Piazza verrà installato un grande schermo di 60 mq, mentre saranno previsti ben 700 posti a sedere per godere della visione del film e degli altri eventi. Infatti, non solo sarà proiettato un interessante lungometraggio a tema, ma ci sarà l’esibizione di alcuni artisti e la lettura di testi poetici sulla Shoah.
A termine dell’evento, sul palco organizzato in Piazza ci sarà uno spettacolo musicale. Vediamo insieme il programma.
Programma del Cinema all’aperto in Piazza Plebiscito
Ore 17.30: proiezione del film “Train de vie”, di Radu Mihaileanu
ore 19.30: recital del fisarmonicista Generoso Veglione (musica balcanica e klezmer)
ore 20.00: Mariano Rigillo legge 7 testi poetici sul tema della Shoah
ore 20.30: “Movimenti coreografici su Arnold Schoenberg: A Survivor from Warsaw (un sopravvissuto da Varsavia) – Accademia popolare di Danza diretta da Nicoletta Salernitano, a cura di Associazione Napoli Capitale Europea della musica.