Giornata del Contemporaneo 2018 a Napoli: musei gratis ed eventi da non perdere
La Giornata del Contemporaneo 2018 sbarca anche a Napoli, dove numerosi musei aperti gratuitamente hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Anche numerosi musei di Napoli hanno scelto di aderire alla quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo 2018, che si terrà in tutta Italia nella giornata di sabato 13 ottobre. Come ogni anno, la manifestazione è stata organizzata dall’Amaci, ossia l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Il capoluogo partenopeo ospiterà ben 32 eventi, tutti gratuiti e aperti ad un pubblico che ha tanta voglia di scoprire i segreti dell’arte contemporanea. A livello nazionale, saranno più di mille i luoghi che hanno scelto di aderire ad un’iniziativa che cresce anno dopo anno, tra musei, associazioni e gallerie di assoluto rilievo.
La novità della Giornata del Contemporaneo 2018 sarà la collaborazione della rete estera del MAECI e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, che renderà la manifestazione ancora più prestigiosa a livello internazionale. In questa edizione, l’immagine guida si intitola Medusa ed è stata realizzata da Marcello Maloberti, a sua volta protagonista di una mostra personale.
Programma Giornata del Contemporaneo 2018
Ecco alcuni degli eventi principali organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo 2018. Scoprite il programma completo.
Fondazione Valenzi
Dalle 10 alle 18: “Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli”, al Maschio Angioino
Museo Minimo
Dalle 18 alle 20.30: “Filorosso”, in via Detta San Vincenzo 3
Spazio NEA
Dalle 10 alle 2: Francesco Patriarca / Miners Apron – “Tropical House / Serra Tropicale”, in via Santa Maria di Costantinopoli 53
Polo museale della Campania – Castel Sant’Elmo
Dalle 9.30 alle 19.30: Mostra “Mimma Russo”, in via Tito Angelini 22
Museo MADRE
Dalle 10 alle 19.30: “Non solo contemporaneo”, in via Luigi Settembrini 81
Dalle 10 alle 19.30: “Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni”, in via Luigi Settembrini 81
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Dalle 9 alle 19.30: “R/evolution”, in piazza Museo 19