Giorgio de Chirico in mostra ad Amalfi con La Ricostruzione
Una mostra dedicata al maestro Giorgio De Chirico è allestita alla Mag Gallery di Amalfi ed è intitolata La Ricostruzione.
Giorgio De Chirico è il più importante rappresentante della pittura metafisica ed ha caratterizzato il secolo scorso con la sua arte enigmatica.
Dal 6 dicembre 2016 sarà possibile ammirare una mostra con le sue opere nella cittadina di Amalfi, mostra che durerà fino al 9 marzo 2017. L’inaugurazione sarà alle 19.00 del 6 dicembre.
I capolavori di De Chirico, nella mostra dal titolo La Ricostruzione, saranno messi in esposizione nella Mag Gallery, nell’Antico Arsenale cittadino, già sede del Museo della Bussola e del Ducato. La mostra prevede 13 tele che coprono l’arco di tempo dal 1948 al 1976 ed è stata organizzata dall’associazione culturale “MetaMorfosi”, presieduta da Pietro Folena. La co-organizzatrice dell’esposizione è Isa De Chirico che rappresenta la Fondazione Giogio e Isa De Chirico.
I quadri, infatti, provengono da tale Fondazione e sono un esempio del periodo della vecchiaia del pittore. Infatti, le tele in mostra ad Amalfi traggono ispirazione dal suo periodo di poco successivo alla Metafisica, ma al contempo riprendono soggetti già sperimentati in età giovanile. Ecco che ritroviamo i tipici manichini (un omaggio all’arte rinascimentale), i tradizionali busti in marmo greco-romani, le antiche reliquie di un’epoca passata e le nature morte.
L’arte di De Chirico sarà richiamata anche dalla location, che ha una struttura tardo medievale che ben si contrappone alle linee dei suoi soggetti.
Opere in mostre
Le tele in mostra saranno:
- Interno metafisico con testa di Esculapio, 1969
- Mele e arance, 1969
- Il contemplatore, 1976
- Oreste ed Elettra, 1974
- Combattimento con leone, 1968
- Il pittore, 1958
- Elettra consolatrice, 1968,
- Vita silente con busto di Minerva, 1973
- Vita silente nel paesaggio con drappo rosso, 1948
- Lungo l’Arno, 1957
- Il dialogo misterioso, 1973