Giochi Isolimpici 2013 al Parco Virgiliano di Napoli
I Giochi Isolimpici 2013 si svolgeranno al Parco Virgiliano e riproporranno gli antici giochi italici in onore di Roma e di Augusto
Napoli come sede dei giochi olimpici? Sarà realtà, dal 19 al 22 settembre 2013. Parliamo dei cosiddetti Giochi Isolimpici 2013 che si svolgeranno all’interno del Parco Virgiliano e che, per qualche giorno, faranno rivivere alla nostra città i fasti del suo passato.
Infatti, tornando abbastanza indietro con la memoria storica, dobbiamo ricordare che Napoli è stata l’unica città occidentale ad ospitare i giochi italici in onore di Roma e dell’Imperatore Augusto, per merito della sua “greca natura”. Napoli, infatti, è stato uno dei fari dell’antica Magna Grecia e, anche durante il suo decadimento, ha mantenuto intatte per molto tempo lingua, istituzioni, culti e costumi greci.
I giochi, dunque, si dicono “isolimpici” per la loro cadenza quinuennale. Con questo evento si vuole riproporre la dualità dei giochi di un tempo: un evento sia sportivo che artistico e che, nei prossimi anni, potrebbe anche essere riprodotto in altre sedi cittadine. L’ipotesì è quella di riprodurli ogni due anni, un anno dopo ed uno prima delle Olimpiadi vere e proprie, per promuovere e stimolare l’economia della nostra città, sfruttando il recupero del turismo.
Fondamentale, in questo intento, è “il rispetto e la valorizzazione della cultura e del vasto patrimonio archeologico, artistico, paesaggistico ed ambientale, che rendono il territorio napoletano e campano unici nel mondo”.
Informazioni Giochi Isolimpici a Napoli
Quando: dal 19 al 22 settembre 2013
Dove: Parco Virgiliano
Per conoscere tutti gli eventi della manifestazione, sia sportivi che artistici (come i concerti), potere consultare il programma completo dei Giochi Isolimpici 2013