Gay Pride 2018 a Napoli: da Piazza Dante il Mediterranean Pride per i diritti e le libertà
Il percorso del Gay Pride di Napoli, tappa del Mediterranean Pride per i diritti della comunità LGBTQI e per la solidarietà verso tutti i popoli.
Il Gay Pride di Napoli partirà quest’anno da Piazza Dante nella giornata di sabato 14 luglio 2018. Si tratta del Mediterranean Pride of Naples, una nuova tappa dell’Onda Pride che ha già coinvolto Pompei, Avellino, Caserta e Salerno e che si pone lo scopo di rivendicare i diritti della comunità LGBTQI, ma anche di essere solidali con i fratelli e le sorelle migranti che affrontano il mare per arrivare in Europa.
Il corteo partirà da Piazza Dante e arriverà fino a via Partenope, all’altezza dell’Università Federico II (il percorso completo è indicato nel paragrafo apposito poco più giù).
Quello di quest’anno vuole essere un pride dell’accoglienza, della fratellanza e dell’uguaglianza tra i popoli, infatti il claim è “Libertà, Uguaglianza, Fratellanza e Pride”. Chiunque deve esser libero di vivere il proprio amore senza persecuzioni, torture e omicidi, per questo motivo la battaglia degli organizzatori, e di tutti noi, è quella di lottare per far sì che tutti possano godere di diritti civili e sociali e di essere liberi.
Percorso del Gay Pride
Il concentramento è alle ore 17.00 in Piazza Dante con partenza alle ore 17.30. Il corteo attraverserà:
- Via Toledo
- Piazza Trieste e Trento
- Piazza del Plebiscito
- Via Cesario Console
- Via Nazario Sauro
- Via Partenope, dove terminerà all’altezza dell’Università Federico II con un evento musicale