Gay Pride 2017 a Napoli: da piazza Municipio parte il Mediterranean Pride
Una colorata parata per i diritti animerà il Gay Pride 2017 a Napoli da piazza Municipio nell’ambito del Mediterranean Pride.
Il 24 giugno 2017 a piazza Municipio di Napoli avrà luogo il Gay Pride – Mediterranean Pride of Naples per la rivendicazione e la tutela dei diritti della comunità LGBT, riferita a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Il tema centrale di quest’anno sarà il corpo, inteso come autodeterminazione dell’individuo ma anche come strumento di discriminazione, pregiudizio, oggetto di violenza. Ad esso saranno correlate altre importanti tematiche quali la libertà sessuale, l’identità di genere, la sensibilizzazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la sessualità per le persone diversamente abili e il diritto alla genitorialità delle coppie omosessuali.
L’altra questione affrontata sarà quella del Mediterraneo, che dovrebbe fungere da ponte di culture e conoscenze perché unisce popoli geograficamente distanti, ma che hanno in comune la stessa impronta culturale e per questo dovrebbero imparare a dialogare e convivere pacificamente.
La scelta di piazza Municipio non è causale perché è il simbolo dell’emigrazione italiana, dell’accoglienza e del rifiuto del razzismo, ma è anche il luogo in cui si celebrano finalmente le unioni civili.
In tale prospettiva il logo della parata sarà una rielaborazione della Statua del Nilo, che sorge nel cuore della città ed è una scultura greco-romana, che rappresenta la divinità simbolo di prosperità e benessere.