Gay Pride 2016 a Napoli: il Mediterranean Pride partirà da Fuorigrotta
Il Mediterranean Pride 2016 a Napoli partirà da Fuorigrotta per arrivare a Bagnoli e sarà il primo gay pride dell’Onda italiana
Sabato 28 maggio 2016 a Napoli sfilerà il Mediterranean Pride, il primo gay pride in città dopo il corteo sulle unioni civili.
Sarà uno degli appuntamenti dell’Onda Pride che girerà in tutta Italia e che proprio a Napoli vede il suo inizio. Partirà da Fuorigrotta, quindi, non saranno più il Lungomare ed il centro storico le location del corteo, come capita ogni anno, ma una zona diversa.
La madrina di quest’anno sarà Cristina Donadio, l’attrice di Gomorra che interpreta il personaggio Scianel.
Bagnoli è stata scelta dal Coordinamento Campania Rainbow per un motivo ben preciso, cioè dimostrare quanto il quartiere desideri un riscatto e che tante persone lottano per far valere i diritti delle minoranze.
Il Comitato che ha organizzato il corteo ha il patrocinio del Comune di Napoli, Città Metropolitana e Regione Campania e, tra le tante richieste, chiede anche che si progettino delle azioni contro il pregiudizio omofobico e transfobico soprattutto attraverso incontri nelle scuole, con la realizzazione di case accoglienza per persone vittime di violenza ed un tavolo contro le discriminazioni con i direttori delle ASL e degli ospedali
Il corteo partirà da Piazzale Tecchio a Fuorigrotta percorrendo via Diocleziano per arrivare in via della Liberazione con carri, colori, strisiocni e tanta musica.
Per diffondere l’evento sui social è stato scelto l’hashtag #dirittieterritorio ed ognuno potrà inviare le proprie foto ed i commenti utilizzandolo sia su Facebook sia si Twitter.
Lo spot
Lo spot del Mediterranean Pride di quest’anno è stato girato a Bagnoli.
Informazioni sul gay pride a Napoli
Quando: 28 maggio 2016
Dove: da Piazzale Tecchio a viale della Liberazione
Orario: 15.30