Gay Pride 2015 a Napoli | Il percorso
Il percorso del Gay Pride 2015 di Napoli che affronterà il tema scuola con dibattiti e testimonial d’eccezione
Anche quest’anno si svolgerà a Napoli il Gay Pride, precisamente sabato 11 luglio 2015.
La giornata dell’orgoglio lgbt e a favore dei diritti LGBTQIA (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer, Intersessuali, Asessuali) vedrà un lungo percorso che partirà da Piazza Dante alle 18.00/18.30 circa e continuerà in varie strade del centro storico fino al Castel dell’Ovo.
Il Pride
Il Pride di quest’anno è inserito nell’ambito del Giugno Giovani ed è organizzato dal Comitato Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, coordinamento Arcigay Campania, Associazione transessuale Napoli, I’m Gay Any Problem? e Coordinamento Campania Rainbow. Patrocinato dal Comune di Napoli, dall’Assessore all’Istruzione e Promozione Culturale della Regione Campania e dall’Anci Campania.
Madrina d’eccezione dell’evento sarà la cantante napoletana Maria Nazionale, testimonial dell’evento insieme ad altri importanti ospiti. Saranno Nina Soldano, attrice di Un Posto al Sole, l’attore Carlo Gabardini, Immanuel Casto e ed il giornalista Alessandro Cecchi Paone.
Come sempre non mancheranno i grandi carri addobbati, che quest’anno saranno 3 e saranno accompagnati da altri automezzi come pickup.
Nei giorni precedenti saranno organizzati alcuni eventi, come il Pride Corrida dell’8 luglio al Teatro Bolivar alle ore 20.00.
Il percorso
Come anticipato, il Gay Pride 2015 di Napoli partirà da Piazza Dante, proseguendo per Piazza Carità, via Toledo, Piazza Trieste e Trento, Piazza Plebiscito, Via Cesario Console, Via Partenope per concludersi a Castel dell’Ovo. È possibile consultare la mappa del percorso.
A fine camminata ci sarà un dibattito in cui si parlerà del tema scuola, di istruzione e di diritti.
Il dibattito
Il Pride di quest’anno si concentrerà sul sistema della pubblica istruzione dedicando alla scuola le proprie rivendicazioni.
La scuola è uno dei luoghi fondamentali per la crescita di un individuo, dove forma la propria identità e dove diventa cittadino/a. Purtroppo è anche il luogo dove spesso vi è discriminazione ed anche gay e lesbiche non riescono ad esprimere la propria individualità subendo attacchi da altri ragazzi o ragazze.
Attraverso l’hashtag #Dirittiescuola, il Pride di Napoli vuole sensibilizzare su queste tematiche, arrivando lì dove i diritti spesso vengono negati.
È possibile leggere il Manifesto completo dedicato alla scuola, in diverse lingue, sul sito ufficiale del Napoli Pride perchè “Noi non abbiamo paura per la scuola e l’università pubbliche.Libere dalle discriminazioni e dalla precarietà. Libera è la cultura, libero è l’insegnamento“.
Informazioni sul Gay Pride 2015 a Napoli
Quando: 11 luglio 2015
Dove: da Piazza Dante a Castel dell’Ovo
Orario: 18.00/18.30