Galleria Umberto a Napoli, finalmente installate le telecamere di sorveglianza
Finalmente arrivano le telecamere di sorveglianza alla Galleria Umberto I a Napoli, tra San Carlo e via Toledo, dopo gli innumerevoli episodi di vandalismo. Le telecamere installate alla fine del mese di dicembre saranno attive h24 e sono collegate direttamente con le sale della Questura.
In questo modo, chiunque commetta atti vandalici o di inciviltà, attraverso questo sistema di videosorveglianza sarà facilmente riconoscibile e rintracciabile. Le telecamere sono attive sia sul centro della Galleria Umberto I che sui bracci affacciati lungo via Verdi e dal lato del San Carlo.
In programma ci saranno anche altri provvedimenti che riguardano la chiusura notturna del monumento con ben due cancelli, si sta attendendo il via libera della Sovraintendenza entro la fine del mese corrente. Con la presenza dei cancelli, si agevolerà il lavoro della vigilanza contrastando così i teppisti in monopattino, le babygand e le partite di calcio.
Il problema dei clochard
Molti commercianti della Galleria Umberto I hanno sollevato il problema dei clochard, che soprattutto nelle ultime settimane hanno ripreso possesso dell’area, mostrando atteggiamenti spiacevoli a cittadini e turisti, come lanciare bottiglie contro i baristi, denudandosi e importunando i clienti delle boutique.
Il Comune è stato informato e sollecitato a prendere provvedimenti, i commercianti hanno infatti richiesto il Tso per alcuni clochard in modo tale da allontanarli dal monumento. Palazzo San Giacomo attualmente sta valutando la situazione. Non ci resta che attendere notizie in merito.