Galleria Principe di Napoli, apre un caffè letterario con la prima biblioteca diffusa gratuita
Presso la Galleria Principe di Napoli, proprio nel cuore della città, nasce il nuovissimo ScottoJonno, il caffè letterario e prima biblioteca diffusa gratuita. Un progetto del tutto nuovo che mira a sostenere iniziative come il bookcrossing e il libro sospeso per tutti gli amanti della lettura e cultura.
Luca Iannuzzi, amministratore unico di Tesoreria srl e direttore di ScottoJonno, si dice entusiasta del nuovo progetto, qui le sue parole:
Ho sempre pensato che ci sia bisogno di spazi reali e virtuali dove si naviga, si lavora per ricostruire e conservare il tessuto della memoria e viaggiare all’infinito con la lettura
La nuova struttura nasce dalla collaborazione tra Iannuzzi e Fondazione Guida alla Cultura e di Guida Editori.
Il nuovo locale presso la Galleria Principe
In seguito alla partecipazione della società al programma Common Gallery, sono stati decisi i locali da assegnare a ScottoJonno, i quali poi grazie all’imprenditore Luca Iannuzzi, sono stati sottoposti a recupero e ristrutturazione.
In particolare, sono tre i piani su cui si svilupperà il progetto:
- 110 mq destinati all’esposizione di libri e oggetti
- 60 mq dedicati a aree tematiche di somministrazione
- 197 mq destinati a servizi, editoria, uffici e infopoint, ludoteca, aree comuni di lettura, caffetteria e ristorazione
Attualmente, nella biblioteca sono esposti già migliaia di volumi, i quali sono stati messi a disposizioni da vari utenti. Tutti i visitatori attraverso un’applicazione potranno consultare l’intera collezione di libri. La struttura sarà aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 08:45 alle ore 00:00.