Futuro Remoto 2016 a Piazza Plebiscito: programma eventi e conferenze

Futuro Remoto 2016 a Napoli
Contenuti dell'articolo

Eventi ed attività scientifiche alla manifestazione Futuro Remoto 2016 a piazza del Plebiscito.

Dal 7 al 10 ottobre 2016, a Piazza del Plebiscito a Napoli si svolgerà l’attesa manifestazione Futuro Remoto, che quest’anno si intitolerà Costruire ed è promossa da Città della Scienza.

La grande piazza si trasformerà nel Villaggio della Scienza, con 9 le isole tematiche in cui si organizzeranno convegni, laboratori, workshop, lezioni e dibattiti con scienziati di fama internazionale, spettacoli a tema e concorsi. Tra le conferenze che sicuramente interesseranno maggiormente il pubblico, c’è quella d’inaugurazione con Piero Angela, l’astronauta Samantha Cristoforetti ed il fisico Roberto Battiston.

Inoltre, ci saranno interessanti attività partecipative ospitate nei caffè nei pressi di Piazza del Plebiscito durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di  informarsi, riflettere e discutere insieme ad esperti su temi scientifici, etici e sociali connessi alla ricerca scientifica e tecnologica.

Un meraviglioso viaggio tra scienza e fantascienza che ci farà toccare “con mano” i fenomeni scientifici che avvengono nella quotidianità. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Villaggio della Scienza

Nel Villaggio della Scienza di Futuro Remoto saranno allestite le seguenti aree tematiche, in vari stand.

Terra madre

Attività legate ai progetti per lo studio e per il monitoraggio dello stato del clima e dell’ambiente e alle ricerche sui cambiamenti climatici, con attenzione particolare alle fonti di energia alternative.

Odissea nello spazio

Le Istituzioni Accademiche Campane, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, gli enti di Ricerca, attraverso le loro sedi sul territorio, le industrie e le associazioni culturali presenteranno le proprie ricerche e i risultati ottenuti nello studio dell’Universo.

Smart cities

Area dedicata alla ricerca, sviluppo sostenibile, diffusione di beni e servizi etici nelle città del futuro.

Mare nostrum

Spazio dedicato alla ricerca per la valorizzazione del mare e delle sue risorse alla base dello sviluppo della blue economy e della salvaguardia degli ecosistemi marini.

Comunico ergo sum

L’istruzione, la comunicazione, la new community e il digital divide analizzati nel tempo della comunicazione tecnologica ed interattiva.

Quarta Rivoluzione Industriale

Il futuro del lavoro e delle fabbriche nell’era della macchinazione e della tecnologia.

Corpo e mente

Il benessere del Corpo e la Mente di tutti i cittadini come scopo dei paesi industrializzati.

Orizzonti mediterranei

Padiglione dedicato alla ricerca e allo sviluppo dei Paesi dell’Africa settentrionale che affacciano sul Mediterraneo con cui dobbiamo imparare a convivere ed interagire.

Il futuro del cibo

La produzione e la trasformazione del cibo in relazione alle scoperte scientifiche e alle moderne tecniche produttive che garantiranno una qualità più efficiente e sostenibile.

Attività e conferenze

Laboratori Scientifici

Nei laboratori scientifici con i rappresentanti del mondo della ricerca e dell’innovazione apprenderemo importanti nozioni

Fab/Laboratori di Arti e Mestieri, Creatività e Making

Conosceremo come i mestieri tradizionali stiano rivivendo grazie alle nuove tecnologie e saranno organizzati dei laboratori tecnologici nei Fab Lab allestiti.

Concorsi e Competizioni

Conclusione dei concorsi e competizioni scientifiche del 2016.

Science Show, eventi speciali, spettacolo

Eventi coinvolgenti come science show, performance, letture, concerti, rappresentazioni e grandi eventi.

Grandi Conferenze

Gli esperti in materia e personaggi di spicco incontrano il pubblico per rispondere alle tante domande sulla scienza di oggi e di domani. Tra le più attese, quella inaugurale con Piero Angela e Samantha Cristoforetti.

Incontri, Café Scientifique e lezioni in Piazza

Dibattiti, incontri, lezioni  e seminari con le personalità della cultura scientifica ed umanistica, docenti universitari ed esperti di tecnologia sul futuro della scienza.

Per il programma dettagliato, il sito di Città della Scienza.

Informazioni su Futuro Remoto 2016

Quando: dal 7 al 10 ottobre 2016
Dove: Piazza del Plebiscito e Città della Scienza
Prezzo: gratuito
Info: contact@cittadellascienza.it | 081 7352 220 | 081 7352 222

Seguici su Telegram
Parliamo di: