Frana a Ischia, madre recuperata con il neonato stretto in braccio
Direttamente dal capo della comunicazione dei Vigili del Fuoco, Luca Cari, arriva una terribile notizia sulla frana che ha colpito l’isola di Ischia.
Tra i vari dispersi vi erano anche una madre con il suo neonato, recuperati infine proprio nelle ultime ore.
Testimonianza rilasciata durante un’intervista ad Adnkronos, nel corso della quale si parlava delle operazioni delle forze dei Vigili del Fuoco attive sul territorio, ma è stato proprio questo aneddoto a colpire.
Abbiamo recuperato nella casa attaccata a monte una mamma con il neonato di 20 giorni, lo teneva stretto in braccio. Poi, un uomo, una donna
Luca Cari, capo della comunicazione dei Vigili del Fuoco
Il riferimento è al recupero del piccolo Giovangiuseppe Scotto di Minico, un bambino nato da poco più di tre settimane che, al momento dell’operazione, è stato trovato con la madre che lo proteggeva con il corpo. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per entrambi.
Continuano le operazioni di salvataggio
Nel frattempo continuano le operazioni di salvataggio nel comune di Casamicciola, i vigili e le forze della Protezione Civile sono impegnate a scavare tra macerie e fango alla ricerca dei dispersi.
Le nostre squadre continuano a cercare, soprattutto nel punto in cui è stata trovata la bambina con il ragazzo. E’ molto probabile che in quel punto ci siano gli altri dispersi. E’ complicato perché quella zona si raggiunge solo a piedi. Non possono arrivare né mezzi né ruspe e neppure escavatori. Si può raggiungere solo a piedi. Abbiamo cominciato a liberare le strade per consentire il passagio dei mezzi di soccorso, ma qui non riusciamo a usare bobcat o escavatori
Luca Cari, capo della comunicazione dei Vigili del Fuoco