Frammenti geniali, tour a Napoli tra i luoghi de L’Amica Geniale di Elena Ferrante
Arriva il primo tour guidato tra le strade e i luoghi di Napoli dedicato al celebre romanzo “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante.
Dopo il grande successo dell’ormai celebre romanzo “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, da cui è stata tratta anche una serie tv presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, arriva il primo tour tra le strade e i luoghi di Napoli che hanno fatto da cornice alla vita delle due protagoniste del bestseller mondiale.
“Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli” è il titolo di un interessante format creato dall’associazione culturale NarteA che condurrà i visitatori sulle tracce di Lila e Lenù, percorrendo e scoprendo la rete di vicoli di una città che riflette l’intrico di sentimenti contrastanti il viaggio emotivo e di crescita delle due protagoniste del romanzo.
Durante il RoadBook ai visitatori saranno forniti degli auricolari e un piccolo libretto con estratti del libro, mappe e foto storiche della città che consentiranno di vivere una vera esperienza immersiva nella trama del romanzo e ammirare, contemporaneamente, i luoghi della città coinvolti. Il percorso sarà anche diretto da una guida che introdurrà la storia dei monumenti e delle bellezze storico-artistiche di Napoli.
Alla scoperta dei luoghi di Napoli de “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante
Il percorso ideato da NarteA è un’occasione per esplorare quartieri, rioni, monumenti e luoghi della città di Napoli, da osservare e riscoprire con gli occhi delle protagoniste del romanzo.
Il punto di partenza ideale è il “rione del degrado”, mai nominato nel libro ma dove si incrociano e si mescolano le vite delle due bambine, poi diventate ragazzine e infine donne, in un confondersi di vicinanza e lontananza, radicamento e sradicamento, alto e basso. Punto di partenza reale sarà, invece, Montesanto, dove presumibilmente le protagoniste arrivano con la metro, quando per la prima volta si allontanano dal rione insieme agli amici. Si proseguirà attraverso la Pignasecca, via Toledo e via Chiaia, la strada dei ricchi e dei negozi lussuosi, fino ad arrivare all’altezza del ponte di Chiaia, che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone.
Le successive tappe sono palazzo Cellammare e piazza dei Martiri, dove nel racconto si trova il grande negozio di scarpe dei Solara. Il percorso si conclude su via Caracciolo, la splendida strada che affaccia sul mare.