Forte Vigliena, l’11 Giugno incontro su storia e futuro di Napoli EST
L’11 giugno 2023 alle ore 10:00, il Forte Vigliena diventerà teatro di un evento che vuole essere un ponte tra il passato, il presente e il futuro di Napoli.
L’incontro, infatti, è dedicato alla memoria di coloro che hanno lottato per la libertà e l’emancipazione, e vuole essere anche un momento di riflessione sulla necessità di recuperare e valorizzare il monumento e l’intera area orientale della città.
Il Forte Vigliena: un monumento, una storia
Il Forte Vigliena porta con sé un episodio di grande importanza nella storia di Napoli. Il 13 giugno 1799, la fortezza fu teatro di un duro scontro tra i sostenitori della Repubblica Partenopea e le forze sanfediste del cardinale Ruffo. Assediato e colpito da un intenso fuoco d’artiglieria, il forte, difeso da circa centocinquanta uomini, vide il sacrificio del sacerdote di Corigliano Calabro, Antonio Toscani, che decise di dare fuoco alle polveri, causando la sua morte e quella di gran parte dei difensori e degli assalitori.
Questa vicenda storica, drammatica e potente, ha lasciato un segno indelebile nel tempo e nel cuore di Napoli. Oggi, la necessità di un recupero conservativo del Forte Vigliena è sentita come un dovere di rispetto verso quel passato di lotta e coraggio.
Ospiti ed interventi
L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri, che daranno il loro contributo di idee e riflessioni.
Tra questi:
- Prof. Sergio Marotta
- Enzo Morreale
- Dott. G. Daniele
- Prof.ssa Renata De Lorenzo
- Prof.ssa Fulvia Fascia
- dott. P. Fierro
- Dott. A. Fucito
Ancora in attesa una risposta ufficiale dal Comune di Napoli sulla presenza di Sindaco e Vicesindaco.
Saranno presenti anche rappresentanti di molte associazioni, che porteranno la voce della società civile e contribuiranno alla riflessione sull’importanza del recupero del Forte Vigliena e della valorizzazione dell’area orientale di Napoli.
- Dove: Forte Vigliena
- Quando: Sabato 10 giugno 2023 , dalle ore 09:00 alle 11:00
- Prezzo: l'evento è gratuito