Finale di Partita, Beckett in scena al Teatro San Ferdinando
Lello Arena in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli nella versione “partenopea” di “Finale di partita”, regia di Lluìs Pasqual
Al Teatro San Ferdinando andrà in scena Finale di Partita, una delle opere teatrali più conosciute di Samuel Beckett. Scritta nel 1955 dal celebre drammaturgo irlandese, la piéce ha tutte le caratteristiche del genere “teatro dell’assurdo”, di cui fanno parte tutte le opere beckettiane.
Alla regia della versione “partenopea” di Finale di Partita rappresentata al Teatro San Ferdinando dopo il debutto dello scorso anno al Napoli Teatro Festival, lo spagnolo Lluís Pasqual. In scena atmosfere, colori e linguaggio sono quelli della cultura partenopea e, ad interpretare i ruoli dei protagonisti, sono Lello Arena e Stefano Miglio.
In un contesto da desolazione post-atomica si assiste ad una situazione immobile ed angosciante, lontana da qualsiasi coordinata spaziale e temporale. Hamm è cieco e paralizzato e non fa altro che dare ordini assurdi a Clov che, al contrario, non può sedersi e minaccia continuamente di andarsene.
Sono invece ridotti a tronchi umani che vegetano all’interno di due bidoni, i genitori di Hamm – Nagg e Nell. L’esistenza dei personaggi si trascina in una casetta in riva al mare, nonostante i dialoghi suggeriscano che in realtà all’esterno della casa non esista più nulla, né mare, né sole, né nuvole
“Come io sono convinto che la scuola napoletana di interpretazione, insieme con la scuole russa e inglese, sono i tre pilastri dell’interpretazione teatrale europea, e che il popolo napoletano e pertanto i suoi attori e spettatori, praticano nella loro vita di tutti i giorni questa distanza che elargisce il senso umoristico e l’ironia di fronte all’esistenza, mi rende molto felice mettere un abito napoletano a Finale di Partita. Sono sicuro che lo scrittore-filosofo dallo sguardo di uccello rapace sarebbe molto felice di questo incontro. Così come lo sono io!”.
Lluís Pasqual
Informazioni sullo spettacolo Finale di Partita
Quando: dal 28 gennaio al 15 febbraio 2015
Prezzo biglietti:
- da martedì a giovedì: platea 28,50 euro; palchi 21 euro
- da venerdì a domenica: platea 32 euro; palchi 24,50 euro
Dove: Teatro San Ferdinando, Piazza Eduardo de Filippo 20, Napoli