Finale di Masterchef 12: chi sono i quattro finalisti e chi vince
La finale di Masterchef 12 è finalmente arrivata! In gara rimangono quattro chef: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia. Nell’ultima puntata due concorrenti sono stati eliminati, Roberto e Sara, a un passo dalla serata conclusiva.
- Leggi anche: MasterChef 12: ecco il primo finalista
- Leggi anche: MasterChef 12, tre finalisti: chi è stato eliminato in semifinale
Adesso conosciamo meglio i quattro finalisti.
Chi sono i 4 finalisti di Masterchef 12
Bubu, Antonio Gargiulo – studente
Bubu, detto così da tutti gli amici, ha solo 19 anni ed è uno studente universitario di Scienze Archeologiche, facoltà che ha abbandonato per inseguire il suo sogno di diventare uno chef proprio durante l’avventura a Masterchef.
Ha sempre avuto un’imprinting con la cucina sin da bambino, quando le nonne preparavano piatti tradizionali per tutta la famiglia.
Per Bubu, la cucina è libertà di espressione e un modo per divertirsi.
Edoardo Franco – disoccupato
Edoardo è un personaggio originale, brillante e assolutamente imprevedibile nonché mai banale. Non ha mai studiato, anzi si è sempre speso in tanti lavori diversi, né ha avuto modo di sperimentare tecniche particolari. Si mostra però sempre curioso e amante del nuovo, cerca infatti sempre di informarsi su tutto ciò che lo circonda.
La passione per la cucina è nata in giovane età e sembra che i risotti e la cucina messicana siano il suo asso nella manica.
Ha un’altra grande passione: la musica, e si diletta a produrla come Franco Carisma. Edoardo ha vissuto in molte città europee alla costante ricerca di un riscatto e ha deciso di partecipare a Masterchef Italia alla ricerca del percorso per realizzarsi.
Ha vissuto per anni a Edimburgo, Milano e Svezia.
Hue Dinh Thi – project assistant
Hue è una ragazza vietnamita che nei piatti è riuscita a fondere le sue origini, il suo passato e la sua cultura.
Ha vissuto in molte città italiane per studio e per lavoro, sviluppando una connessione viscerale con la cucina italiana. Hue ha dimostrato molta sensibilità e un carattere intensamente timido e vulnerabile, eppure una maturazione in tal senso si è notata durante l’esperienza a Masterchef, che sembra averla resa più sicura di sé.
Mattia Tagetto – gestore di enoteca
Mattia è di Bolzano e si autodefinisce come polemico e spesso presuntuoso, difetti a cui fa corrispondere pregi completamente divergenti, ovvero cordialità e disponibilità. Difetti che, in realtà, non ha mai mostrato nel corso degli episodi.
Ha frequentato l’alberghiero, per poi essersi specializzato come sommelier e, successivamente, è diventato gestore di una piccola enoteca. La sua passione per la cucina è uno dei regali lasciatigli da sua madre, venuta a mancare nel 2016.
La cucina di Mattia nel corso delle ultime puntate ha ritrovato uno spunto verso la tradizione gastronomica italiana, pur guardando sempre con un occhio attento verso le culture di tutto il mondo, con un’interesse sviluppatosi a seguito dei suoi viaggi in Birmania, Vietnam e Srilanka.
Le anticipazioni sul finale di Masterchef 12
L’ospite d’onore della serata sarà la tristellata chef Clare Smyth.
Ogni concorrente rimasto in gara dovrà dimostrare il proprio talento con un menu “stellato” da presentare ai Giudici.
Inoltre, uno dei partecipanti sarà costretto a lasciare la cucina di Masterchef, senza la possibilità di entrare in finale.
Sarà una serata ricca di tensione mentre uno dei concorrenti verrà incoronato come il dodicesimo Masterchef Italiano.
Pronostici finale di Masterchef 12
Mentre ci apprestiamo a scoprire quale dei quattro finalisti è il vincitore di Masterchef 12, possiamo fare una stima su chi potrebbe prevalere.
I favoriti secondo molti sembrano essere sono Hue e Bubu, mentre Edoardo, per quanto abbia mostrato un notevole talento nelle ultime puntate, può essere considerato l’outsider della competizione a causa della sua imprevedibilità.
Per quanto riguarda Mattia, sembra essere rimasto un pochetto più indietro rispetto ai suoi rivali.
La classifica dei pronostici è quindi la seguente
- Bubu
- Hue
- Edoardo
- Mattia
C’è solo un modo per scoprire chi sarà l’ultimo rimasto in gara: la serata conclusiva di giovedì 2 marzo 2023 in diretta solo su SKY.
I tre finalisti, ecco chi sono [update]
In finalissima sono arrivati Edoardo, salito per primo, Bubu e Hue.
Mattia è stato eliminato durante la semifinale.