Film su Troisi, Mario Martone racconta il nostro Massimo in un documentario
Mario Martone, regista cinematografico e sceneggiatore napoletano, sta lavorando ad un progetto davvero bello che prevedrà la realizzazione del documentario dedicato alla vita e alla carriera cinematografica del grande Massimo Troisi.
Il documentario, realizzato insieme a Anna Pavignano, si intitolerà “Laggiù qualcuno mi ama” e attraverso contenuti, documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici racconterà la genialità dell’artista partenopeo.
Martone e Massimo Troisi erano legati da una profonda amicizia scaturita da una grande stima reciproca. Avrebbero voluto lavorare insieme, ma la scomparsa prematura, a soli 41 anni di Troisi non l’ha permesso. Infatti, Martone si dice entusiasta di questa nuova esperienza, ecco le sue parole:
La possibilità che mi viene offerta di fare un film documentario in cui il pubblico lo possa ritrovare oggi sul grande schermo è quindi qualcosa di speciale per me, posso tornare a dialogare con lui, ascoltarlo e portarlo agli spettatori di ieri e a quelli di oggi, che sono tantissimi.
Chi è Mario Martone
Mario Martone nasce a Napoli il 20 Novembre del 1959 ed è un registra cinematografico, regista teatrale e sceneggiatore.
Fin da subito appassionato di questo mondo indizia la sua carriera professionale in teatro allestendo il suo primo spettacolo.
Nel 1980 si avvicina invece al cinema, realizzando un cortometraggiosponsorizzato dal Banco di Napoli.
I suoi lavori gli valgono apprezzamenti e riconoscimenti, proprio come Nostalgia, il film con cui è stato premiato ai Nastri d’argento. Dopo avere dedicato Qui rido io al grande Eduardo Scarpetta, Mario Martone è pronto a dare vita ad un altro incredibile capolavoro, questa volta dedicato a Massimo Troisi.
Fonte immagine: Telecaprinews