Figli d’ ‘a Madonna, visita guidata teatralizzata al Complesso dell’Annunziata e alla Ruota degli Esposti
“Figli d’ ‘a Madonna” è la visita guidata teatralizzata che farà conoscere agli spettatori la storia della Basilica dell’Annunziata e della Ruota degli Esposti.
Domenica 31 marzo 2019 torna la visita guidata teatralizzata al Complesso dell’Annunziata di Napoli dal titolo Figli d’ ‘a Madonna che consente ai visitatori di conoscere la storia di un luogo storico che rappresenta una delle più antiche istituzioni assistenziali d’Italia per la cura dell’infanzia abbandonata. Qui infatti, fino all’Ottocento, si svolgeva l’antica usanza dell’abbandono dei neonati presso la cosiddetta Ruota degli Esposti.
Lo spettacolo è presentato dall’associazione culturale NarteA e da Teatro Insania ed è composto da testi scritti da Antimo Casertano che ne è anche interprete insieme a Daniela Ioia e ad Antonio Agerola.
La visita alla Basilica SS. Annunziata Maggiore e la storia della Ruota degli Esposti
Nel corso della visita guidata teatralizzata, gli spettatori potranno ammirare i meravigliosi spazi della Basilica della SS. Annunziata Maggiore, un’antica chiesa del XIV secolo di cui si potranno visitare la sacrestia, la cappella del tesoro e l’antico cortile dell’ospedale.
Gli ospiti conosceranno, attraverso le storie raccontate durante la pièce teatrale, l’originaria funzione del complesso dell’Annunziata che comprendeva un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un “conservatorio” per le esposte. I bambini abbandonati appena nati venivano inseriti all’interno di una “ruota”, ossia una sorta di tamburo di legno di forma cilindrica, e raccolti all’interno da balie pronte ad intervenire ad ogni chiamata. Questi bambini venivano chiamati “figli della Madonna”, “figli d’a Nunziata” o “esposti”.
Tra i neonati “illustri” abbandonati all’interno del Complesso dell’Annunziata c’è anche il celebre scultore Vincenzo Gemito, la cui storia sarà raccontata durante lo spettacolo.