Fiera di Pasqua 2015 ai Decumani di Napoli

0:00 / 0:00

L’amatissima Fiera Pasquale sta per tornare nella sua IV edizione, tra le strade del centro storico di Napoli! Ecco il programma!

La Pasqua si avvicina e Napoli comincia a prepararsi per celebrarla. Si inizierà subito con la IV edizione della rinomata Fiera Pasquale, che sarà la protagonista di Via San Gregorio Armeno, dal 7 marzo al 12 aprile 2015.

La celebre iniziativa, a cura dell’Associazione Corpo di Napoli e del Comune, metterà alla luce l’artigianato e l’arte partenopea attraverso il caratteristico Presepio Pasquale Napoletano.

Tante botteghe aperte, dunque, che esporranno scene e rappresentazioni della Santa Pasqua a Napoli. Una celebrazione che in città viene festeggiata dal punto di vista religioso e soprattutto a tavola.

Per l’occasione infatti, alla fiera parteciperanno anche numerose trattorie, pasticcerie, ristoranti e pizzerie che delizieranno cittadini e turisti a suon di casatielli, pastiere e con tutte le prelibatezze pasquali della tradizione napoletana.

 

Ed ovviamente non potrà mancare l’appuntamento con la musica popolare: durante tutto il periodo della rassegna, infatti, si esibiranno varie band che divertiranno i visitatori con triccheballacche, tammorre e tanti altri strumenti appartenenti al folclore cittadino.

Un programma ricchissimo di appuntamenti che coinvolgerà non solo San Gregorio Armeno, ma le zone più belle e suggestive di Napoli, come il Decumano inferiore, il Decumano maggiore, Piazza San Domenico Maggiore, Piazza San Gaetano e Largo Corpo di Napoli.

Programma evento

Botteghe aperte a San Gregorio Armeno – dalle ore 10 alle 20

I maestri artigiani insegneranno tecniche di realizzazione tradizionale. Ogni bottega mostrerà opere in stile presepiale settecentesco relative alla Passione e alla Resurrezione. Le botteghe saranno decorate con ornamenti pasquali che richiamano anche a tradizione austriaca di decorazione delle uova.

I Percorsi del Gusto – dalle ore 10 alle 23

Degustazioni che richiamano i sapori antichi delle cucina tradizionale di Pasqua nelle trattorie, pizzerie e pasticcerie del centro storico.

I Canti della Tradizione Popolare – ogni fine settimana, dal 7 marzo al 12 aprile 2105

In Piazza San Domenico Maggiore e nei Decumani, esibizioni di vari gruppi musicali tradizionali.

Informazioni sulla Fiera Pasquale

Quando: dal 7 marzo al 12 aprile 2015
Dove: San Gregorio Armeno e Decumani di Napoli
Orario: tra le ore 10:00 e le ore 23:00
Prezzo biglietto: evento gratuito

Seguici su Telegram