Festival Internazionale del Design a Napoli
Festival Internazionale del Design a Napoli, alla Fondazione Plart ed al Museo Madre
Dall’8 all’11 ottobre 2014 si terrà a Napoli la seconda edizione del Festival Internazionale del Design, tra tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile, promosso dalla Fondazione Plart.
Il Festival è suddiviso in tre edizioni, la prima si è tenuta a Gennaio e Luglio 2014, la seconda a Ottobre 2014 e la terza a Marzo 2015 e Maggio 2015. Il progetto si basa su vari livelli di azione culturale e sulla relazione tra tradizione e innovazione, in una dimensione attenta alla sostenibilità ambientale (green economy). A coordinare la piattaforma è la Fondazione Plart ,con il coinvolgimento attivo di numerosi partner e luoghi, per avviare nuove narrazioni del territorio attraverso sguardi condivisi e di varia provenienza sia geografica che disciplinare.
La Fondazione Plart, nell’organizzare il Festival Internazionale del Design, ha tratto ispirazione dal celebre Ettore Sottsass, che nel 1973 lanciò in maniera profetica il progetto “il pianeta come festival”, un invito al coraggio e alla voglia di sognare. Sottsass definisce la visione di un mondo dove il design aiuta a cambiare le abitudini e a rivedere le dinamiche del nostro quotidiano.
Una delle tematiche che hanno ispirato il Festival è la moltitudine, espressione di una molteplicità culturale in un contesto globale segnato dalla pervasività della comunicazione e da un sistema produttivo largamente basato sul linguaggio e sul sapere.
Programma del Festival Internazionale del Design
Lectures
8 ottobre 2014 ore 17:30
CHIARA ALESSI
Incontro dedicato alla nuova scena del design italiano. Dopo la stagione dei “Maestri” e l’affermazione del “Made in Italy” nel mondo si profila sulla scena internazionale del design piu’ attuale, una nuova generazione di progettisti. L’incontro con Chiara Alessi prova a fotografare gli elementi di continuità e discontinuità con quella felicissima stagione che ormai domina tutta la manualistica in materia di design.
9 ottobre 2014 ore 17:30
MARCO SAMMICHELI
L’incontro, attraverso la ricostruzione della densa attività di Sammicheli, evidenzierà il metodo e i rilanci dell’esperienza di alcuni progetti espositivi ed editoriali che mettono un luce una “controstoria” del design moderno italiano attraverso le figure di Filippo Alison, Zaha Hadid, Bruno Munari, Ignazio Gardella, Gabriele De Vecchi .
10 ottobre 2014 ore 17:30
RENATO DE FUSCO
L’incontro è dedicato alla presentazione del saggio pubblicato da Quodlibet “Fondazione Plart: plastica, arte, artigianato e design. Un inquadramento storico e critico sulle molteplici attività della Plart che ritroviamo come temi portanti del Festival Internazionale del Design e piu’ in generale sulla cultura del progetto come fattore fondamentale di sviluppo territoriale.
Al termine del ciclo di lecture, sarà presentato il progetto Note proteiche di Luciano D’Alessio, una conferenza spettacolo durante la quale alla sequenza di amminoacidi di tre proteine, seta, bisso e elastina si abbina una sequenza di note rielaborata da Le Voci Sally che ne esaltano la musicalità. Anche le proteine hanno un suono insito nella loro stessa struttura.
Museo Madre
Progetto interattivo Phenomenal (8/9/10 ottobre 2014)
Ideato e realizzato da Giovanni Innella, designer e ricercatore dell’Università di Newcastle (Gb) e da Agata Jaworska, designer e project manager di Droog Amsterdam (Nl). Phenomenal è un processo curatoriale che sfrutta le potenzialità della rete e esplora il modo in cui è prodotta, diffusa e consumata la cultura on-line, e come l’arte/design/architettura si integrano in questo sistema.
Performance di danza e musica
Prodotta dal C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, con la coreografia di Atsushi Takenouchi, l’ideazione e i costumi di Sonia Biacchi, e la musica di Hiroko Komija che realizzeranno Vita e Morte e Fiori presso il Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli (11 ottobre 014 – h.11.30).
Informazioni sul Festival Internazionale del Design
Quando: dall’8 all’11 ottobre 2014
Dove: Fondazione Plart