Festival dell’Oriente 2016 a Napoli: il programma degli eventi

Festival dell'oriente 2016 a Napoli
Contenuti dell'articolo

Il programma del Festival dell’Oriente 2016 che si svolgerà nella Mostra d’Oltremare con tradizioni, sapori e profumi orientali!

Come già vi avevamo anticipato, dal 23 al 25 settembre 2016 torna l’atteso Festival dell’Oriente 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Un intero weekend dedicato alla cultura, tradizioni, gastronomia e cerimonie rituali del Sol Levante. Tra i padiglioni più rappresentativi ci saranno quello del Festival delle Arti marziali, dello Yoga e della Cerimonia delle Lanterne volanti.

 

Festival delle Arti marziali

Nelle aree tatami, i maestri proporranno al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali Orientali, fino alle discipline Occidentali Kick Boxing o Krav Maga.
Un evento all’insegna della filosofia, della spiritualità e della spettacolarità che affonda le radici nell’antichità.

Holi Festival

Il Festival del Colori, di origine indiana, anche quest’anno darà un tocco in più al Festival dell’Oriente, simboleggiando anche l’incontro tra tante culture diverse. Chiunque parteciperà sarà letteralmente colorato dalla testa ai piedi e potrà festeggiare l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani.
Altri dettagli nell’articolo sull’Holi Festival.

Cerimonia delle lanterne volanti

Un’affascinante cerimonia in cui potremo ammirare delle caratteristiche lanterne volanti che nel loro andare, porteranno in alto i nostri desideri reconditi che verranno accolti ed esauditi dalle divinità del cielo.
Altri dettagli nel nostro articolo approfondito.

Yoga

Aldilà delle mode del momento, la pratica dello yoga è un efficace strumento per uno stile di vita semplice, sano e naturale, orientata verso il benessere e l’armonia del corpo e dello spirito.
In quest’ottica si svolgeranno incontri, conferenze, scambi, sedute di meditazione, pratica dei diversi tipi della disciplina, presentata anche con metodi alternativi moderni.

Cerimonie del tè

Sarà molto interessante assistere a cerimonie tradizionali come quella del tè cinese e quella del tè giapponese, con tutti i passaggi tipici per preparare una deliziosa tazza di questa bevanda. Ogni singolo atto è ricco di significato, dalla disposizione del carbone per riscaldare l’acqua a quella dei fiori come se fossero in un giardino.

Spettacoli

Uno degli spettacoli più attesi è il concerto dei tamburi giapponesi, un’esperienza imperdibile molto coinvolgente che richiama le antiche battaglie per intimidire i nemici. Ma ci saranno anche la danza del cinema indiano di Bollywood, le musiche e le danze della mongolia, la danza Uighur che uniscie buddismo, sciamanesimo e islamismo. Non mancherà il Teatro No, teatro antichissimo giapponese con una recitazione molto raffinata.

Bazar d’Oriente

Durante le giornate di festival saranno allestiti anche tanti stand con prodotti artigianali e gastronomici tipici di tutto l’Oriente. Profumi e sapori orientali inonderanno tutta la struttura e si potranno trovare maschere, libri, pergamene, campane tibetante, sari, kimoni, lacche, scatole cinesi e molto altro.

Informazioni sul Festival dell’Oriente 2016

Quando: dal 23 al 25 settembre 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, via John Fitzgerald Kennedy 54
Orario: dalle 10.30 alle 23.00
Prezzo biglietto: 12€ | ridotto 8€ (bambini dai 5 ai 10 anni) | gratis per bambini con meno di 10 anni
Info: sito Festival dell’Oriente | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Parliamo di: