Festival del Barocco Napoletano al Museo Archeologico di Napoli con concerti e spettacoli
Riparte il Festival Barocco Napoletano nel Museo Archeologico di Napoli con suggestivi concerti e spettacoli!
Anche quest’anno prende il via il Festival del Barocco Napoletano al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con quattro concerti il giovedì sera nel mese di ottobre, serate in cui il biglietto si pagherà solamente 2 euro.
Infatti, nell’ambito dell’iniziativa di ingressi serali a prezzo scontato, inizia anche il programma di concerti e spettacoli del Festival del Barocco. Oltre a poter visitare tutte le collezioni e le mostre del Museo, nel mese di ottobre si potrà anche godere di ottima musica grazie a questa rassegna.
Il programma prevede le performance musicali di artisti e maestri di talento che propongono musiche tradizionali e di contaminazione nella Sala del Toro Farnese.
Il programma del Festival Barocco Napoletano
1 ottobre
L’Ensemble Barocco Accademia Reale (Angela Luglio: soprano; Marina Esposito: mezzosoprano) esegue un omaggio a Farinelli con le musiche di N. Porpora, G. F. Haendel, L. Vinci e R. Broschi.
8 ottobre
Serata di contaminazioni melodiche con il pianista Gino Giovannelli che esegue musiche che fanno incontrare il jazz ed i ritmi più noti del Settecento europeo.
22 ottobre
Spettacolo/concerto “La via delle sacerdotesse” (musiche tradizionali con incursioni nel repertorio di G. Caccini, C. Monteverdi, H. Alexiou, Ch. W. Gluck, G. F. Haendel). Un vero inno alla donna dal passato all’attualità.
29 ottobre
Spettacolo del gruppo Danzar Grantioso, con bellissimi abiti d’epoca, che propone “Il Ballo delle Ingrate”, con evocative melodie rinascimentali.
Prenotazione obbligatoria
Ricordiamo che la prenotazione è necessaria per partecipare agli spettacoli, nel rispetto delle norme anti-Covid. Si deve inviare un’email a info.fbn@libero.it.