Festa Scudetto Napoli 4 giugno, dispositivo di traffico e Metro
In occasione della partita Napoli – Sampdoria del 4 giugno 2023, nonché della vittoria ufficiale dello scudetto allo Stadio Armando Maradona di Fuorigrotta, è stato istituito un dispositivo di traffico per garantire ordine e sicurezza.
Divieto di transito e di parcheggio
Inizieranno alle 17:00 del 4 giugno 2023 e si protrarranno fino a quando non si esauriranno le necessità. Le disposizioni includono:
- Il divieto di transito veicolare e di sosta con possibilità di rimozione forzata nelle zone di Piazza del Plebiscito davanti alla Prefettura e al Comiliter, in Via San Carlo e in Piazza Trieste e Trento.
- Il divieto di transito veicolare in Via Solitaria, Piazzetta Salazar, Rampe Paggeria con eccezioni per i residenti, veicoli con contrassegno “H” con invalido a bordo, veicoli di emergenza e di soccorso. In queste strade sarà permesso il senso unico alternato.
- La creazione di sensi unici di circolazione in Piazza Carolina (da Via Serra a Via Chiaia) e in Via Chiaia (da Piazza Carolina a Via Gaetano Filangieri).
- La sospensione dell’area di sosta per i taxi in Via San Carlo e in Piazza Carolina.
- La sospensione dell’area di fermata per i veicoli di trasporto pubblico in servizio di linea urbana in Via San Carlo.
Ulteriori disposizioni
In aggiunta, dalle 17:00 del 4 giugno 2023, fino a quando non si esauriranno le necessità, saranno implementate le seguenti disposizioni:
- In Via Conte Carlo di Castelmola sarà istituito un senso unico di circolazione diretto da Piazza Mercato a Piazza Masaniello.
- In Piazza Mercato e Piazza del Carmine sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
- In Piazza Mercato e Piazza del Carmine sarà applicato il divieto di transito veicolare con alcune eccezioni.
- In Via del Carmine sarà imposto un senso unico di circolazione da Piazza del Carmine a Piazza Gugliemo Pepe.
- Sarà obbligatoria la svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Via Lavinaio.
- Sarà vietato il transito veicolare nel secondo varco di accesso in Piazza del Carmine, da Via Nuova Marina, lato Palazzo Ottieri.
Mezzi di trasporto
Metro linea 1, servizio fino alle 2:00
In relazione ai festeggiamenti, la circolazione sulla Metro Linea 1 sarà limitata al tratto Piscinola/Dante, con un servizio ininterrotto fino alle 02:00 del giorno successivo. L’ultima corsa completa partirà da Garibaldi alle 21:04 e da Piscinola alle 20:34. L’ultima corsa partirà da Piscinola per Dante alle 01:26 e da Dante per Piscinola alle 01:48.
Funicolari servizio fino alle 2:00
Le Funicolari Montesanto, Mergellina e Centrale resteranno operative fino alle 02:00 del giorno successivo.
Autobus ANM
Per quanto riguarda il servizio bus, le linee 116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 184, 196, C16, 204, 254 (204 e 254 esercite con autobus), R5, R7, 612 saranno garantite fino alle 02:00 del giorno successivo. Le altre linee seguiranno il normale orario festivo. Tutte le altre linee termineranno il servizio in concomitanza con l’attuazione del dispositivo di traffico.
È importante notare che ulteriori modifiche al percorso e al servizio potrebbero essere disposte in base all’evoluzione della situazione del traffico.
Cumana, EAV
La Linea Cumana seguirà l’orario ordinario per il tragitto da e per Torregaveta, con l’ultima partenza da Mostra per Torregaveta prevista alle 21:50. Successivamente, il servizio sarà limitato al tratto Mostra – Montesanto, operativo in entrambe le direzioni, con l’ultima partenza da Mostra per Montesanto fissata alle 02:06 del 5 giugno 2023. Si ricorda che le biglietterie di Montesanto, Fuorigrotta e Mostra resteranno aperte fino alla conclusione del servizio.
Linea Circumflegrea
Per quanto riguarda la Linea Circumflegrea, non sono previsti cambiamenti o prolungamenti del servizio, che seguirà il consueto orario.
Modifiche al Servizio Metrocampania NordEst
Infine, per la Metropolitana, è previsto un prolungamento del servizio, con l’ultima corsa da Piscinola in direzione Aversa alle 01:45 del 5 giugno 2023.
Regole rigide sulla vendita delle bevande
Secondo l’Ordinanza Sindacale n. 11 del 1° giugno 2023, sono state stabilite le seguenti restrizioni per la vendita di bevande durante la diretta televisiva di domenica 4 giugno e fino alla fine delle esigenze del lunedì 5 giugno:
- È vietata la vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale. Questa restrizione inizia quattro ore prima della diretta televisiva.
- La commercializzazione di bevande è permessa solo in bicchieri di plastica leggera o carta. Questa regola vale per tutti gli esercizi pubblici e commerciali situati nelle piazze menzionate e nelle aree adiacenti.
- È proibita la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a pagamento. Questo divieto inizia un’ora e mezza prima della diretta televisiva e dura fino alla fine delle esigenze di lunedì 5 giugno. Anche in questo caso, la restrizione si applica a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nelle piazze e nelle aree circostanti.