Festa della Madonna delle Galline 2015 a Pagani (SA)
Tammurriate, piatti tipici, balli e tanto divertimento saranno i protagonisti della Festa della Madonna delle Galline
Lo storico appuntamento con la tradizionale Festa della Madonna delle Galline si svolgerà puntualmente a Pagani, in provincia di Salerno, il prossimo 12 aprile 2015.
Le origini della popolare celebrazione risalgono al XVI secolo quando, durante l’ottava di Pasqua, alcune galline, casualmente ed insolitamente, dissotterrarono una tavoletta raffigurante la Madonna del Carmine, nascosta sottoterra per sottrarla alla furia saracena.
Da quel momento la Madonna del Carmine fu soprannominata la Madonna delle Galline, la quale ogni anno viene portata in processione su di un carro, su cui i fedeli lasciano galline, volatili, tortani, dolci e taralli in segno di devozione.
La festa religiosa vedrà sfilare la processione fino alle porte di Pagani, al cospetto di piccole edicole votive decorate chiamate “Toselli” e con a seguito volatili di ogni specie e soprattutto danzatori e suonatori di tammorra, la seconda protagonista della manifestazione. Una vera e propria tammorra scatenata e liberatoria questa che, in compagnia di nacchere, castagnette e balli, inizierà a suonare dal venerdì in Albis fino al lunedì successivo.
I visitatori, dunque, potranno far festa sino all’alba, divertendosi al ritmo scandito dai tammurriatori e deliziandosi con i prodotti tipici della tradizione campana come casatielli, vino, tagliolini al ragù, carciofi arrostiti, dolci tradizionali e tantissime altre bontà.
Informazioni sulla Festa della Madonna delle Galline
Quando: domenica 12 aprile 2015
Dove: Pagani (SA)
Prezzo biglietto: gratuito