Festa di San Gennaro a Napoli, al Vomero parte la tradizionale processione
Come da tradizione, ogni anno, cittadini e fedeli attendono con ansia la festa di San Gennaro, il patrono della città di Napoli, una celebrazione che si festeggia il 19 Settembre. Anche al Vomero tutto è quasi pronto per accogliere questa festa con eventi che finalmente, dopo i due anni di stop, si potranno svolgere senza restrizioni.
Si tratta di un appuntamento speciale a cui i cittadini del Vomero sono particolarmente affezionati. Pare infatti, che il primo miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro sia avvenuto proprio nel territorio del Praedium Antinianum, lungo la Via Puteolana che collegava la città flegrea a Napoli.
La storia del miracolo al Vomero
Durante la processione organizzata dalla Diocesi di Napoli per trasportare il corpo e la testa di San Gennaro dall’agro marciano alle catacombe di Capodimonte, fu fatta una sosta sulla collina del Vomero. Fu proprio in quel momento quando, Eusebia, la nutrice del santo, si avvicinò con delle ampolle contenenti il sangue del santo, che aveva raccolto presso la solfatara all’atto del martirio.
Dopo che Eusebia avvicinò un’ampolla alla testa del cadavere avvenne il primo grande miracolo, in quanto il sangue che prima era rappreso cominciò a ribollire, diventando liquido.
La processione al Vomero
Lunedì 19 Settembre 2022 alle ore 18:00 si svolgerà la celebrazione liturgica nella parrocchia di San Giovanni dei Fiorentini. In seguito ci sarà la tradizionale processione lungo il tracciato dell’antica Via Antiniana e delle strade storiche del quartiere.
La processione farà tappa al plesso scolastico Luigi Vanvitelli. luogo in cui saranno deposte due corone le quali saranno dedicate ai valorosi caduti delle guerre. La processione terminerà in Piazza degli Artisti con la benedizione del popolo e i fuochi pirotecnici.
Informazioni sulla Processione al Vomero
Quando
19 Settembre 2022
Orario
Dalle ore 18:00
Prezzo
gratis
Dove
Via Antiniana, Vomero
Fonte immagine: Napoli – La Repubblica
- Dove: Vomero
- Quando: Domenica 18 settembre 2022 , dalle ore 17:00
- Prezzo: l'evento è gratuito