Festa di San Gennaro a Napoli 2014, gli eventi in programma
“San Gennaro Day” e “Raccontami di Napoli e San Gennaro”, due appuntamenti con il teatro, la musica e la cultura per celebrare la Festa di San Gennaro 2014
Il 19 settembre si avvicina. Per i napoletani è una delle date più significative dell’anno, perchè è il giorno in cui si celebra a Napoli la Festa del Santo Patrono della città: San Gennaro.
In quella occasione si svolgerà, come da tradizione, il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro nel Duomo, un momento molto atteso da credenti e non, perché rappresenta la vicinanza simbolica del Santo Patrono alla città di Napoli ed ai suoi abitanti. Un evento che richiamerà, come ogni anno, migliaia di visitatori, pellegrini e fedeli che intendono partecipare a questa grande cerimonia religiosa. Il miracolo potrà essere seguito in diretta streaming anche dall’Australia, dagli Stati Uniti dal Sud Africa e dall’America Latina
Ma la Festa di San Gennaro, quest’anno, è stata inserita, dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, all’interno della rassegna Imago Mundi, feste e santi della città di Napoli, che comprende anche le feste religiose della Madonna della Neve, di Piedigrotta, di San Gennaro e di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Dal 19 al 21 settembre 2014 si terranno quindi due eventi per celebrare la festa del Santo Patrono di Napoli: il San Gennaro Day e Raccontami Napoli e San Gennaro.
Per tutto il weekend dedicato alla commemorazione del nome del Santo, via del Duomo ed i suoi storici monumenti saranno animati con momenti di teatro interpretati da artisti napoletani di affermata popolarità. Si terranno, infatti, gli spettacoli di Raccontami Napoli e San Gennaro (un percorso di 12 eventi distribuiti per due giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico), e la II edizione del Premio San Gennaro Day curato da Gianni Simioli.
Programma della Festa di San Gennaro 2014
Raccontami Napoli e san Gennaro
un progetto di Giulio Baffi e Giovanni Petrone
Museo Diocesano e via Duomo
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 alle 11:00 e alle 12:00
Mercoledì 24 e venerdì 26 alle 17:30, alle 18:30, alle 20:30
I bellissimi spazi di Napoli, una strada antica come via Duomo che nasconde altre strade, spazi, vicoli, piccole piazze, chiostri, sale, chiese. Architetture che possono diventare location per rappresentazioni inconsuete, per attori che inventano una storia e la raccontano al pubblico come per un incontro improvvisato. Verità e fantasia che si confondono.
Raccontami è format teatrale sperimentato negli anni in incontri di teatro che guarda al territorio come ad una nutrimento artistico unico, affidando agli attori la parola e l’invenzione, la suggestione, la ricerca, moltiplicando l’attenzione degli spettatori e la fantasia degli attori-autori. Negli ultimi anni i Raccontami sono stati applauditi in centinaia di spazi storici, museali ed architettonici della Campania. Oggi è bello raccontare in via Duomo nuove storie, costruite con fantasia, parole e gesti, suoni, versi di grandi poeti napoletani che costruiscono inconsueti tessuti per rapide rappresentazioni affidate all’invenzione di attori che hanno accolto con entusiasmo l’invito di Imago Mundi.
Isa Danieli, Mariano Rigillo, Claudio Di Palma, le guarattelle di Bruno Leone e altri attori e musicisti della scena napoletana saranno i protagonisti del Raccontami Napoli e San Gennaro al Museo Diocesano e in altri luoghi storici di via Duomo.
San Gennaro Day
Sagrato del Duomo di Napoli
Domenica 21 settembre, ore 21:00
Dopo il grande successo del 2013, torna il San Gennaro Day: una serata unica per provare a sostenere, riconoscere (da riconoscenti) ed applaudire quei napoletani (e non) che compiono ogni giorno il “miracolo” della creatività e dell’impegno sociale e civile.
Il Premio San Gennaro Day sarà una festa che mescola la cultura più leggera a quella più pesante: la festa di San Gennaro è tra le pochissime occasioni che abbiamo per assistere in una sola volta al grande spettacolo del meltin pop che solo Napoli riesce a inscenare. Per questo ad affiancare scrittori e intellettuali sul palco ci saranno proprio quelle icone simbolo del popolo, affinchè si realizzi concretamente quello scambio culturale che dalla notte dei tempi si va auspicando.
(San Gennaro Day è un’idea di Gianni Simioli e Fiorita Nardi – Direttore artistico: Gianni Simioli – Prodotto dalla Jesce Sole)
Per conoscere il programma completo della rassegna Imago Mundi consultare il sito ufficiale