Festa di San Gennaro a Napoli 2013: gli eventi in programma
Il Ritorno di San Gennaro: la festa dedicata al Santo Patrono torna a Napoli con un programma ricco di eventi
Come tutti sanno domani 19 settembre 2013 si celebra a Napoli la Festa del Santo Patrono della città: San Gennaro. Si svolgerà, ovviamente, la liquefazione del sangue di San Gennaro, contenuto in un’ampolla presso il Duomo, uno dei momenti religiosi più sentiti da cittadini e pellegrini che accorreranno in città proprio per partecipare alla grande cerimonia del miracolo del Santo.
Ma quest’anno la Festa di San Gennaro prevederà un fitto programma di eventi che rientreranno in una kermesse fortemente voluta dal Comune di Napoli e da Gianni Simioli, che ne sarà il direttore artistico.
Il Ritorno di San Gennaro, questo il titolo della rassegna, è sostenuta e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e dall’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, organizzata dall’associazione culturale Jesce Sole. I commercianti di via Duomo hanno istituito un comitato promotore ad hoc per la festa, autofinanziato per non pesare sulle spese comunali.
Dal 19 al 21 settembre 2013 tre giorni di musica, spettacoli, arte e moda coinvolgeranno cittadini e turisti, dilagando soprattutto nel centro storico di Napoli, concentrandosi in via Duomo.
In occasione della Festa di San Gennaro alcuni musei di Napoli resteranno aperti, tutti e tre i giorni, dalle 18:00 alle ore 22:00.
Ecco come Gianni Simioli ha presentato l’evento:
San Gennaro 2013. Tre giorni. Tre giorni di festa che ho definito più volte “sentimental- popolare”. Due parole che dovremmo tornare a utilizzare di più e che sono la chiave per uscire dal buio di questi tempi. Questa festa è il simbolo di una città che come sempre sa rinascere contando sulla sua storia e le sue tradizioni ma sempre proiettate verso la contemporaneità. Sentimento e popolo. Un mix che sorprende ogni volta. Come il Miracolo di faccia gialla, miracolo che compie tutti i giorni ogni napoletano perbene devoto al suo Santo Patrono come alla sua città.
Grazie ai commercianti di Via Duomo e alla loro caparbietà. Grazie agli artisti che hanno accettato di esserci.
Grazie alla Jesce Sole. Grazie alla Curia e… grazie san Gennà.
Questo il programma della manifestazione:
19 settembre – Quelli che aspettano il miracolo
dalle 19:00
Musica Maestro!
dalle 21:00
Banda della NATO in concerto, per sancire un gemellaggio con la festa americana dedicata a San Gennaro che ha luogo il 19 settembre nella Little Italy di New York.
20 settembre – La strada in festa: artisti di strada. Arte, musica, danza e… ma Zaza’?
dalle 21:00
Fashion Miracle: La moda in passerella. A Via Duomo lo shopping fa… miracoli!
Sfilata di moda presentata da Rosanna Iannaccone, con spettacoli di tango e break dance, capoeira e performance di Loredana Simioli e Ciccio Merolla.
21 settembre
dalle 17.00
La strada in festa: artisti di strada. Arte, musica, danza e… Amma truvato a Zaza’?
Dalle 21:30
San Gennaro Day
Gran Galà, gran finale: lo show.
A te te saccio, si cliente (e ti premiamo): Quali saranno i personaggi protagonisti della Festa di San Gennaro? E arriva Zaza’?
Gli ospiti saranno premiati con un’opera di Lello Esposito, l’artista che ha realizzato “Gli occhi di San Gennaro”, il mega busto in bronzo, alto oltre 4 metri che sarà collocato sul sagrato del Duomo di Napoli il 18 settembre.
Ricordiamo, infine, che il 19 settembre ci sarà anche la seconda visita teatralizzata per conoscere meglio il mito di San Gennaro.
Musei aperti fino alle 22:00
Museo Filangieri
Chiesa di San Severo al Pendino
Pio Monte della Misericordia
Monumento Nazionale dei Girolamini
Museo del Tesoro di San Gennaro
Museo Diocesano
Museo Madre
Per consultare i singoli eventi che si terranno in ogni museo scaricare la brochure della kermesse Il Ritorno di San Gennaro