Festa di San Gennaro a Napoli: gli eventi e le celebrazioni per lo scioglimento del sangue
Come ogni anno, anche quest’anno, il 19 Settembre 2022 si celebrerà la festa di San Gennaro, ovvero il patrono della città di Napoli. Come sappiamo, per tre volte all’anno, il sangue del Santo viene esposto di fronte a cittadini e fedeli, che impazienti, aspettano che avvenga il miracolo, ovvero la liquefazione.
Quest’anno, a differenza di quelli passati, sarà un po’ più speciale in quanto i festeggiamenti e gli eventi in programma si svolgeranno senza alcuna restrizione. Ci sarà la tradizionale processione per le vie della città e la Santa Messa. Ma vediamo il programma.
Ricordiamo che anche al Vomero ci sarà una processione.
Il programma della Festa di San Gennaro
18 Settembre
- Ore 17:30 Rito Vigilare della celebrazione dei Primi Vespri con l’Arcivescovo Domenico Battaglia. Si procederà con l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire.
- Accensione delle fiaccole nei tre luoghi di riferimento della vita di San Gennaro: Il Santuario di San Gennaro a Pozzuoli, Catacombe di San Gennaro a Capodimonte e Chiesa di San Gennaro ad Antignano. Si arriverà in Cattedrale per l’accensione della lampada votiva
- Ore 18:30 celebrazione della Messa Vespertina con Don Vittorio Sommella
19 Settembre
- Alle ore 09:15, l’arcivescovo Domenico Battaglia si richerà presso la Cappella del Tesoro, insieme a monsignor Vincenzo De Gregorio e il sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi infatti, è presidente della Deputazione di San Gennaro e quindi lui stesso aprirà la cassaforte dove sono conservate le ampolle con il sangue.
- Successivamente, le ampolle saranno portate sull’altare maggiore della Cattedrale, dove verrà celebrata la messa e durante la quale avverrà il miracolo della liquefazione del sangue. L’arcivescovo percorrerà la navata centrale fino ad arrivare all’esterno di essa, dove annuncerà il miracolo ai fedeli e alla città intera.
Seguiranno poi altre celebrazioni:
- Alle ore 12:30
- Ore 16:30 preghiere e venerazioni. Ore 18:30, celebrazione presieduta da un vescovo ausiliare.
Informazioni sugli eventi per la festa di San Gennaro
Quando
18 e 19 Settembre 2022
Dove
- Duomo di Napoli (Cattedrale di San Gennaro)
- Santuario di San Gennaro a Pozzuoli
- Catacombe di San Gennaro a Capodimonte
- Chiesa di San Gennaro ad Antignano.
Orario
A partire dalle ore 09:15
Prezzo
gratuito
- Dove: Cattedrale di San Gennaro
- Quando: da Sabato 17 settembre 2022 a Domenica 18 settembre 2022
- Prezzo: l'evento è gratuito