Festa di Piedigrotta 2014 a Napoli, passeggiata narrata con Insolitaguida
Torna la Festa di Piedigrotta a Napoli, con una passeggiata narrata tra musiche e danze popolari tra Mergellina e Piedigrotta
Tra pochi giorni tornerà a rivivere a Napoli la storica Festa di Piedigrotta, celebrata sin dal I secolo a.C. con culti pagani in onore del dio Priapo e diventata poi una festa di culto religioso in onore di Maria Vergine, nel III secolo d.C. Ma è solo nel 1487 che ebbe luogo la prima vera e propria Festa di Piedigrotta, anno in cui il cronista Leostello accenna ad una festa di “Santa Maria della Grotta” e «tutti che vi accorrevano nella notte tra il 7 e l’8 settembre».
Da allora, tra il 7 e l’8 settembre, la città di Napoli ha continuato a celebrare la Festa di Piedigrotta con sfilate di carri allegorici, con musica e danze popolari. Un’iniziativa che purtroppo, negli ultimi anni, è gradualmente declinata a causa della riduzione dei finanziamenti ai privati ed alle associazioni che organizzavano la festa.
Ma quest’anno, grazie al contributo dell’associazione culturale Insolitaguida, si potrà effettuare un vero e proprio tuffo nel passato della nostra città, partecipando alla passeggiata narrata La Festa di Piedigrotta, che si terrà domenica 7 settembre 2014.
L’iniziativa consisterà in un percorso a piedi che si svolgerà da Mergellina a Piedigrotta, durante il quale saranno raccontate curiosità e storie legate alla Festa raccolte tra libri e documenti vari ma soprattutto grazie alle tante testimonianze di chi questa festa l’ha vissuta in prima persona: da cosa si mangiava a come si vestivano i partecipanti e tanto altro ancora. Non mancheranno aneddoti simpatici come la pratica del “maritaggio” e dei vestiti di cartacrespa a luci intermittenti.
La narrazione sarà intervallata da interventi musicali curati dal maestro Mario Scala che ci farà rivivere il meglio della tradizione del festival della musica napoletana con canzoni come Santa Lucia Luntana e Te voglio bene assaje, che inaugurò la Piedigrotta musicale. Saranno eseguite anche tarantelle e macchiette con l’aiuto di strumenti tradizionali, come putipù, triccheballacche e scucciamienti, ed anche i partecipanti, potranno recarsi all’evento “armati”di strumenti del genere per rumoreggiare accanitamente al ritmo di musica.
Informazioni su La Festa di Piedigrotta
Quando: domenica 7 settembre 2014 ore 10:30
Prezzo biglietti: l’evento è a numero chiuso, contributo di partecipazione € 8; per studenti, over 65, soci € 7
Prenotazioni e contatti: 338 9652288; Sito ufficiale di Insolitaguida