Festa della Tammorra 2015, evento itinerante in Campania

Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

Per festeggiare la sua decima edizione, la Festa della Tammorra 2015 si svolgerà in versione itinerante in tutta la Campania

La Festa della Tammorra 2015 torna quest’anno per festeggiare i suoi primi dieci anni, e lo farà in versione itinerante, toccando sette cittadine della Campania.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Carinaro Attiva e la cui direzione artistica è curata da Marcello Colasurdo, è ritornata in auge tra le tradizioni popolari più diffuse soprattutto nel meridione, dove c’è una cospicua affluenza di partecipanti.

La protagonista musicale dell’evento è la tammorra, antico strumento a percussione, che con il suo ritmo incalzante accompagnerà l’esecuzione di canti e danze popolari. La festa è un occasione per recuperare una tradizione popolare secolare e farla conoscere ed apprezzare anche alle nuove generazioni, che spesso ne sottovalutano l’importanza. Queste forme d’arte, invece, appartengono alla nostra cultura regionale e  trasmettono ai posteri un ricco patrimonio.

Durante le serate, di cui la prima si è già svolta il 12 aprile a Villa di Briano, si esibiranno cultori ed estimatori della festa coinvolgendo tutti i presenti, in genere sempre numerosi. Inoltre, saranno allestiti degli stand dove acquistare gadget di vario genere.

Di seguito il calendario delle prossime tappe.

Programma della Festa della Tammorra 2015

  • 24 Aprile 2015 a Parete
  • 1 Maggio 2015 a Succivo
  • 9 Maggio 2015 a Maddaloni
  • 24 Maggio 2015 a Cellole
  • 6 Giugno 2015 a S. Nicola La Strada
  • 13 e 14 Giugno 2015 a Carinaro

Informazioni sulla festa della Tammorra

Quando: 24 aprile, 1-9-24 maggio, 6-13-14 giugno 2015
Dove: diversi comuni in Campania
Prezzo: ingresso gratuito
Info: sito della Festa della Tammorra

Seguici su Telegram
Parliamo di: