Festa della Madonna del Subacqueo con aliscafo gratuito da Torre del Greco

madonnina del subacqueo con sub che posa una foto commemorativa
Contenuti dell'articolo

Il 29 settembre 2024, Ercolano celebra la sua storica devozione alla Madonna del Subacqueo e dei Pescatori con una serie di eventi culminanti in una processione marina che coinvolgerà l’intera comunità. I fedeli potranno partecipare direttamente a questa tradizione secolare grazie ad un aliscafo che partirà dal porto di Torre del Greco.

Il percorso della festa della madonna del subacqueo

L’evento inizierà dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto, da cui la processione partirà alle ore 9.30. La statua della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori verrà poi trasportata fino al Parco sul mare di Villa Favorita, dove alle ore 10 si terrà la celebrazione della Santa Messa. Al termine della messa, la statua sarà portata in processione fino al Molo Borbonico.

Il programma della celebrazione

La santa messa

Presso il Parco sul mare di Villa Favorita, alle ore 10, si terrà la celebrazione della Santa Messa, un momento di raccoglimento e devozione al quale partecipano numerosi fedeli. Segue poi la processione della statua verso il Molo Borbonico.

La processione in mare

Una volta giunta al Molo Borbonico, la statua viene consegnata al Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare. Questi provvederanno a riposizionarla al largo di Punta Quattro Venti, ripetendo un rito che ribadisce il legame tra Ercolano e il mare. La cerimonia può essere seguita in mare grazie a un aliscafo messo a disposizione dalla compagnia Alilauro Gruson.

La celebrazione non è solo un evento religioso ma un momento di unione per la comunità, come sottolineato dal sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

La celebrazione della Madonnina del Subacqueo e dei Pescatori rappresenta un momento unico per Ercolano, capace di rinnovare ogni anno un forte senso di appartenenza e profonda emozione per la nostra comunità. È un’occasione speciale per sottolineare il legame indissolubile con il mare, nonché un momento di preghiera e riflessione per tutti noi

Immancabile è anche la partecipazione di varie istituzioni e organizzazioni, che rendono possibile l’intera cerimonia. Tra i partecipanti all’evento infatti troveremo

  • Comando Logistico della Marina Militare
  • Quartier Generale Marina Napoli
  • Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare
  • Nucleo SDAI di Napoli
  • Capitanerie di Porto di Torre del Greco e Portici
  • Gruppo Alilauro Gruson
  • Parrocchia di Santa Maria di Loreto

L’aliscafo gratuito da Torre del Greco

Per consentire a tutti di assistere alla posa in mare della statua della Madonnina, la compagnia Alilauro Gruson ha messo a disposizione gratuitamente un aliscafo con partenza dal porto di Torre del Greco alle ore 11:15.

  • Dove: Parco sul mare di Villa Favorita ad Ercolano
  • Quando: Domenica 29 settembre 2024
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,